Menù Notizie

Il lieto fine esiste solamente nei film. Il peso Chiesa e una storia durata un anno di troppo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per la Juventus è stato un grande acquisto, per molti osservatori il colpo principale del mercato appena concluso. Per la Fiorentina, avere Federico Chiesa in squadra era prima di tutto diventato un peso. Parole e musica di Daniele Pradé, che nella conferenza stampa di ieri non le ha mandate a dire. Primo: la fascia da capitano è stata un errore. Di chi? A pensare male viene da immaginare di Iachini. Si fa peccato, ma spesso ci si indovina. E forse riaffiora qualche divergenza sull'allenatore viola in questa stagione, confermato soprattutto per volontà della proprietà a stelle e strisce. Ma non è questo il punto.

La Fiorentina si è tolta un peso. Grazie a un'operazione ottima, Pradé dixit. Nonostante, nell'immediato, la liquidità incassata dai viola sia minima. E infatti per questo non pochi ritengono che l'affare, per tempi e modalità di pagamento, l'abbia fatto la Juventus. Però la presenza di Chiesa, e le continue voci di mercato sul suo futuro, erano diventate un peso per la squadra viola. A dispetto, ancora, del fatto che fosse il miglior giocatore a disposizione dei gigliati fino all'altro ieri. Le telenovela non aiutano, questo è vero. Ma sono parole che confermano una cosa: quella che sembrava una storia d'amore è finita come peggio non poteva.

Il lieto fine, diceva qualcuno, esiste solamente nei film. Quello tra Chiesa e la Fiorentina non lo è stato, e il fatto che le frasi di Pradé di ieri suonino come liberatorie lo certifica. Non è finita bene perché son volati gli stracci, perché (sempre parole del ds viola) un altro Chiesa, Enrico, considerava la Fiorentina un veicolo. Perché i tifosi si son sentiti traditi da una scelta che pure era nell'aria da tempo. Forse troppo, e forse è proprio questo il punto. Il lieto fine non esiste soprattutto quando una storia d'amore si trascina, stancamente. Quella di Chiesa alla Fiorentina, nonostante una vita in viola e i video di lui che da piccolo sognava di giocare in attacco al posto di Batistuta, era finita un anno fa, non l'altro ieri. Chissà dove, forse su un pullman in America. Sicuramente nella testa di un calciatore che aveva deciso di andare da tempo, e che ha vissuto una stagione immaginandosi protagonista sul mercato, senza far mancare il suo apporto in campo. A proposito di peso: 11 gol pesano. Sono quelli di Chiesa nell'ultima stagione, miglior marcatore in viola.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona