Menù Notizie

Il fallimento Eriksen non può essere solo colpa di Antonio Conte

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Passare dall'essere la stella della finalista di Champions all'esubero scaricato anche da chi ti ha voluto fortemente. Per Christian Eriksen sembra essere arrivato il capolinea, come era già successo anni fa da Dennis Bergkamp: stessa classe, stessi problemi di ambientamento, con una differenza. L'olandese, straordinario tecnicamente, è stato il simbolo della vittoria nella penultima Coppa UEFA prima di salutare in direzione Arsenal. Eriksen invece non ha dato quella marcia in più che tutti quanti si sarebbero aspettati. Che era anche il motivo per cui Marotta, un anno fa, aveva preferito lui a Vidal, pagando 20 milioni di euro.

È evidente che in questo momento Eriksen sia il capro espiatorio per qualsiasi problema dell'Inter. Una formazione che in difesa ha perso un centrale e preso moltissimi esterni da utilizzare come stopper, delegittimato quello che doveva essere il capitan futuro (Skriniar) mettendolo sul mercato, acquistato una miriade di centrocampisti molto simili l'uno all'altro, non avere preso un sostituto di Lukaku. Il belga è centrale tanto quanto Eriksen è stato messo in un angolo, la differenza è che il primo è stato fortemente voluto da Conte, il secondo è visto come il motivo per cui non è arrivato Vidal a gennaio scorso. Quanto è un problema personale del tecnico interista e quanto ha fallito - perché per ora non si può parlare di altro - il trequartista danese?

Le percentuali sono difficili da stabilire. Quello che è semplice capire è che Eriksen è oramai un addio annunciato, sempre che arrivi una proposto all'altezza. Anche se poi diventerà un probabile rimpianto, come Emre Can alla Juventus, finito al Borussia Dortmund e che ha conquistato i suoi tifosi a suon di gol e prestazioni.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund