Menù Notizie

Il Covid, ma soprattutto la Brexit: il mercato europeo cambierà pelle. E anche quello italiano

di Gaetano Mocciaro
Foto

Che mercato sarà nel 2021 all'estero? Una cosa è certa: gireranno pochi soldi, tra crisi economica, situazioni societarie poco chiare e Brexit.

Proprio quest'ultimo aspetto non è da sottovalutare: il 1° gennaio 2021 sancisce l'uscita definitiva del Regno Unito dall'Unione Europea e questo avrà conseguenze inevitabili, enormi, sul panorama non solo della Premier League, ma di tutto il mondo del calcio. Perché è l'Inghilterra che fa girare gli affari nel mondo del calcio.

D'ora in poi ogni club potrà acquistare solamente tre stranieri Under 21 a gennaio e complessivamente sei in una stagione. Ma niente minorenni. Per la cronaca: niente più Cesc Fabgregas, Paul Pogba, Giuseppe Rossi. Tutti arrivati giovanissimi, che hanno completato il processo di crescita in Inghilterra.

Anche un italiano, uno spagnolo o un francese avrà bisogno del permesso di soggiorno lavorativo, fin qui necessario solo agli extra-UE. Per cui solamente i giocatori di rilievo, con un determinato numero d presenze in Nazionale, in un campionato e in una squadra di un certo livello potranno avere accesso al torneo più ricco del mondo. Fabio Silva, 18 anni pagato dal Wolverhampton ben 40 milioni, ma con zero presenze nella nazionale maggiore portoghese, avrebbe probabilmente avuto delle difficoltà se avesse dovuto trasferirsi a gennaio.

Ma andiamo nello specifico: uno studio del CIES ha evidenziato il flusso di denaro intercorso tra la Premier League e gli altri campionati principali nell'ultima decade: quello con l'Italia è di ben 729 milioni di euro. Cifra enorme, ma neanche la più importante dato che gli affari con la Francia hanno portato un volume d'affardi di 1.246 milioni. E considerando la crisi emersa soprattutto tra i cugini d'Oltralpe (guardare il caso Mediacom), la chiusura delle frontiere inglesi rischia di stravolgere il calcio un po' come ha fatto la sentenza Bosman.

Per il resto, le grandi d'Europa si muoveranno poco e in verità non hanno motivo per intervenire. Il Real è più concentrato ai rinnovi pesanti, su tutti quello di Sergio Ramos tutt'altro che scontato. Il Barcellona con le presidenziali del 24 gennaio con ogni probabilità ha buttato via la finestra. Qualche nome illustre in vetrina c'è, basti pensare a Pogba e Isco: ingaggi importanti e una situazione bloccata rischiano di rinviare tutto a giugno. L'unica che potrebbe muoversi per davvero è il Paris Saint-Germain, fresco di cambio di panchina. Magari pescando proprio in Italia, terra cara a Leonardo (Eriksen?).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso
07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino