Menù Notizie

Il così fan tutti (per fortuna) non funziona per la Procura della Repubblica

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Doveva muoversi la Giustizia ordinaria per far luce su un sistema calcio che non funziona, un sistema che vive spocchiosamente da anni sopra le proprie possibilità. Doveva aprire una indagine la Procura di Torino per trascinare la Giustizia Sportiva e spiegarle che il rifugiarsi dietro al così fan tutti, al fatto che non è possibile dare un valore oggettivo di mercato al cartellino di un giocatore, non è una spiegazione. O meglio, non può essere l'unica spiegazione come accaduto negli ultimi anni per nascondere sotto al tappeto qualsiasi tipo di operazione, anche quelle che chiaramente non hanno alcun fondamento sportivo. Doveva entrare a gamba tesa la Consob e servivano - serviranno - le intercettazioni per provare quello che tutti da anni si dicono ma che nessuno può dimostrare, ovvero che alcune operazioni non hanno alcun fondamento sportivo. Che alcune valutazioni hanno solo ragioni economiche e che alcuni club hanno sistemato pesantemente i bilanci grazie a un utilizzo smisurato e sguaiato delle plusvalenze. Che di per sé è termine virtuoso, ma che se utilizzate senza alcun giro di denaro possono trasformarsi in una truffa.

Negli ultimi anni ne abbiamo viste di ogni. Rovella era a scadenza col Genoa eppure ha rinnovato per poi qualche giorno dopo esser ceduto alla Juve per 18 milioni di euro in cambio di altri due calciatori che - guarda caso - complessivamente sono stati valutati proprio 18 milioni di euro. Lo scambio Arthur-Pjanic nelle sue valutazioni economiche non ha mai avuto alcuna ragione calcistica, serviva basarlo su quelle cifre solo per permettere ai due club - Juventus e Barcellona - di effettuare enormi plusvalenze. Abbiamo visto che il Napoli, per chiudere l'affare Osimhen, ha valutato 15 milioni di euro tre giocatori (più Karnezis, altri 5...) il cui valore era già noto all'epoca e che ben presto hanno lasciato il Lille per tornare in Italia, e giocare tra Serie C e Dilettanti.

Dal 2015 al 2020 le plusvalenze in Serie A hanno subito un incremento da 381 milioni di euro a 739 milioni di euro. Sono raddoppiate in anni in cui il mercato interno non è certo migliorato, anzi. La Juventus negli ultimi anno ha speso (speso?) 74 milioni di euro per comprare giocatori dal Genoa per un totale di 14 presenze, l'Inter 78 e non è andata molto meglio. La verità è che questo sistema fa acqua da tutte le parti , ha in alcuni procuratori una sponda molto costosa ma altrettanto 'necessaria' e spende e spande continuando a vivere oltre le proprie possibilità.

Come andrà a finire? La Procura di Torino sta indagando la Juventus per plusvalenze sospette e false comunicazioni sociali. La Juventus è il centro di un sistema che (per ora, per la Covisoc) conta 62 operazioni, in una buona parte è invischiata la Juve, l'unico club per ora indagato. Ma siamo ancora nell'ambito della Giustizia ordinaria. Poi, quando avranno le gare a disposizione carte e intercettazioni, la palla passerà anche alla Giustizia Sportiva. Una Giustizia che, adesso, non potrà più rispondere: così fan tutti.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina" 17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire"
17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas