Menù Notizie

Il caso limite di Ighalo e il caos prestiti. Sui contratti servono quanto prima delle linee guida

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca

Odion Ighalo è stato uno degli ultimi trasferimenti definiti nella sessione invernale di calciomercato. E' passato in prestito dallo Shanghai Shenhua al Manchester United, un colpo last minute per provare ad arginare i problemi in attacco che i red devils hanno palesato nella prima parte di stagione.

I due club si erano accordati per un prestito fino al 30 maggio e quell'accordo è agli sgoccioli, senza però che la stagione in Inghilterra sia conclusa. Anzi. Ci sono buone possibilità che la Premier League riparta a giugno e che il Manchester United - visti anche gli impegni in Europa League - si trovi da qui ad agosto a dover disputare altre 19 partite. Ma Ighalo, ingaggiato per la stagione 2019-20, potrebbe non esserci. Il Manchester United in questi giorni sta facendo un ulteriore tentativo per trattenerlo, per arrivare a un accordo, ma lo Shanghai Shenhua vuole riportarlo in Cina per iniziare con lui la nuova stagione.

Chi ha ragione? Chi ha torto? Nessuno dei due club. Il Manchester United aveva ingaggiato Ighalo per la stagione 2019/20 e vorrebbe averlo a disposizione fino alla fine delle competizioni che fanno capo a questa stagione sportiva. Dall'altro lato, lo Shanghai Shenhua nelle prossime settimane (la data non è ancora nota) inizierà la nuova stagione calcistica. E aveva accordato il prestito fino al 30 maggio proprio per avere il centravanti nigeriano a disposizione per la prossima stagione.

Nel mezzo c'è la FIFA, che sta lavorando con Federazioni e Leghe per trovare quantomeno delle linee comuni per ciò che riguarda prestiti e contratti in scadenza. Ma nemmeno la FIFA, in questa circostanza, può imporre una linea: vorrebbe dire dare più importanza a una Federazione piuttosto che a un'altra, al campionato inglese piuttosto che a quello cinese. E questo non è possibile, se è vero come è vero che la FIFA sovrintende allo stesso modo sulle sue 211 federazioni.

Quello di Ighalo è un caso limite. Ed è chiaro che in questo caso andrà trovato un accordo privato: se si troverà (il Manchester United ci sta provando), Ighalo resterà in Inghilterra, altrimenti dovrà fare ritorno in Cina. Ma casi anche più comuni rispetto a quello del bomber nigeriano rischiano di diventare all'ordine del giorno con la difficoltà che la FIFA non può imporre modifiche in un contratto di lavoro tra club e calciatore. Per i calciatori in prestito, soprattutto per quelli in scadenza, l'ultima parola sarà sempre dei diretti interessati. Tuttavia, è necessario che quanto prima vengano rese note delle linee guida condivise da FIGC, UEFA e FIFA per limitare il più possibile storture che rischiano di trasformare le prossime settimane in una vera e propria giungla, con squadre stravolte alla ripresa (sempre più probabile) dei giochi.
Dovranno essere delle linee guida molto dettagliate per prendere in considerazione tutti i casi possibili: i prestiti all'interno della stessa Federazione, i prestiti all'interno delle Federazioni che fanno capo alla UEFA, i prestiti tra club di continenti diversi. E poi sul come regolamentare gli emolumenti per i mesi eccedenti e le scadenze, senza dubbio la situazione più complicata da gestire.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi
08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Allegri e Pioli quasi out: dagli altari all’hashtag inventando una scusa" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con la richiesta di Calzona: "Napoli, reazione d'orgoglio contro la Roma"