Menù Notizie

Il caso Dzeko tra Icardi e Gomez: così la Roma si gioca tutto consegnando la vittoria a Fonseca

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tiago Pinto prende la metaforica corona giallorossa e la mette sulla testa di Paulo Fonseca. Via la fascia, via la nobiltà a Edin Dzeko, che sarà di Lorenzo Pellegrini, "il leader del nostro progetto è l'allenatore". Il portoghese ha sancito il vincitore di una vicenda intricata. Fresco di sbarco in Italia, probabilmente imberbe delle dinamiche mediatiche e della pressione che c'è nel nostro territorio durante il calciomercato, Pinto è andato ad incontrare Piero Ausilio proprio per lo scambio con Alexis Sanchez. Della trattativa racconteranno poi dell'audacia altrui ma la realtà è che sul tavolo c'era la possibilità di uno scambio che non è andato oltre per questioni di bilancio e dell'oramai celebre indice di liquidità. Tant'è. La Roma non ha messo sul mercato Dzeko che tuttavia ha preferito finirci da solo: la rottura con l'allenatore è stata il culmine di un rapporto deteriorato, col bosniaco forse speranzoso di far cadere il trono. Poi le sue moderne Catilinarie son state ben presto scoperte e la storia è andata come è andata, seppur qui si discorra solo di fascia e contratto.

In ballo c'è Fonseca Il caso dimostra che la società ha dato le chiavi del suo progetto in mano all'allenatore e questo è un premio importante. Un grande attestato di fiducia che va elogiato, quando alla fine della fiera c'è il bene della squadra e del club. Inevitabilmente c'è pure il rischio dell'effetto boomerang, per la prima grande decisione di Tiago Pinto: ha avallato ogni scelta di Fonseca, prima concordando l'abdicazione forzata di Dzeko, poi approvandone l'uscita, poi vidimando la fine del suo regno da capitano. La storia vecchia come il calcio dice che poi contano i risultati e per questo, oltre e più che per il dirigente, l'esame sarà per Fonseca. Dovesse superarlo, dunque finire in Champions, onorerebbe il trono e la corona. Altrimenti il caso della rottura col 9, col simbolo, con l'ex capitano, diventerebbe un inevitabile boomerang anche per lui.

Da Icardi a Gomez La Roma ha studiato due casi simili e recenti. Il primo con Mauro Icardi, tutto partito dalla rottura con l'allenatore, tutto finito con l'addio e passato da sei mesi bollenti. Sopportarsi, più che supportarsi, prima di dirsi addio. Non ne giova nessuno in queste situazioni, sicché la storia dell'Atalanta è da prendere quasi come l'eccezione che non conferma la regola. Alejandro Gomez che s'impunta, che si scontra duramente con Gian Piero Gasperini; il club che prima fa il pompiere, poi parcheggia al fianco dell'allenatore e autorizza l'addio forzato, alle sue condizioni, del Papu. Dzeko è nel mezzo del cammin di queste due vite. Non è la rottura insanabile tra Gasp e Gomez, non è il veleno domestico che si respirava tra l'Inter e Icardi. E' una storia alla quale tutti oggi hanno deciso di mettere un punto. La società con Dzeko, Dzeko con Fonseca oggi dopo il confronto. Però non sarà più capitano. Ha vinto l'allenatore che, col club, ha deciso di prendere una direzione ben chiara. Insieme a Dzeko ma davanti a lui. Il tempo dirà se sarà quella giusta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"