Menù Notizie

Idee, percorsi e traguardi. Il rinnovo di Guardiola nasconde (forse) una grande ossessione

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Vincere sempre, vincere ovunque. Certo, in campo vanno i giocatori e Josep Guardiola ne ha allenati di straordinari in 12 anni di carriera, ma il tecnico di Santpedor ci ha sempre messo del suo. Innovazione, mentalità, filosofia: tre concetti che forse definiscono meglio di tutti quello che rappresenta Pep, capace di regalare uno spettacolo irripetibile (e tanti trofei) a tre piazze grandi e tremendamente esigenti. Poi c'è la ricerca costante della perfezione, che si raggiunge solo attraverso un lungo percorso. Un percorso più importante del traguardo, perché è all'interno di esso che maturano e si sviluppano le idee, essenziali per lo sviluppo del gioco. Nel calcio come nella vita, l'idea resiste nel tempo, anche se può adattarsi e rinnovarsi a seconda del contesto. Christopher Nolan lo ha spiegato bene nel suo Inception: "Una volta che s'impianta nella mente, continua a crescere".

La Rivoluzione Guardiolana, dopo il fondamentale intermezzo tedesco, è approdata in Premier, 1604 giorni fa. Un campionato abbastanza distante dalle sue radici, perché dominato da fisicità e "disordine". Lui ci è entrato in punta di piedi, senza far rumore, tracciando una nuova identità con passione e autorità. Plasmando e modellando a sua immagine giocatori lontani anni luce dai concetti di "spazio", "movimento", da quella "rigida libertà" fatta di automatismi ripetuti all'infinito, di studio matto e disperatissimo che è delizia e raramente croce. La seconda stagione alla guida del Manchester City è stata un capolavoro difficilmente riproducibile a livello mondiale, un affresco sporcato solo dall'eliminazione in Champions, vero e proprio tabù da ormai un decennio. Non lo ammetterà mai, perché "il traguardo è meno importante del percorso", ma l'obiettivo da qui al 2023 sarà quello di portare gli Sky Blues sul tetto d'Europa per la prima volta nella loro storia. Del resto, la vittoria è un'ossessione tanto quanto l'idea che contribuisce a generarla.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"
17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"