Menù Notizie

Non tutti i parametri zero riescono col buco

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Pirlo, Pogba, Khedira. Ma anche gli stessi Llorente e Dani Alves: negli ultimi anni, la Juventus ci ha abituato ad andare a nozze coi parametri zero. E il credito dei bianconeri è ancora ampio: i risultati soddisfacenti sono sotto gli occhi di tutti. Non a caso, Marotta ha in parte esportato lo stesso modus operandi in casa Inter (vedasi Godin). L'ultimo infortunio di Aaron Ramsey, però, induce a qualche riflessione su quanto questa strategia stia continuando a rendere in tempi recenti. Il gallese salterà la Lazio per un sovraccarico muscolare, ennesimo guaio di una carriera caratterizzata anche dai tanti infortuni. Quando è stato chiamato in causa, fin qui, il suo rendimento è stato positivo. Quando, però, non è un dettaglio secondario.

464 minuti su 1710. Di fatto, l'ex Arsenal è stato in campo per un quarto del minutaggio complessivo della Juventus in questa stagione. Sei gare su diciannove da titolare, nessuna per tutti i 90'. E per il resto scampoli di partita. Voti alti, quando ha giocato. Alla lunga, però, anche la quantità diventa qualità. Specie se se ne sente la mancanza.

Rabiot ha giocato anche meno. Appena 446 minuti stagionali per il francese arrivato dal PSG, in questo caso (al netto dell'ultimo periodo) senza costanti problemi fisici. Ritardo di condizione a inizio stagione, poi prestazioni al di sotto delle aspettative per il centrocampista transalpino. Dopo un corteggiamento tanto lungo, qualche difficoltà di troppo.

E poi c'è Emre Can. In questo caso andiamo indietro di una stagione. Pur sempre di parametro zero si tratta, anche se (ma non è un discorso limitato alla Juve) diventa difficile definire così affari che portano in dote milioni di euro di commissioni. In ogni caso, per il tedesco alti e bassi nella prima stagione a Torino, con la superba prestazione contro l'Atlético Madrid a brillare, ma diverse incertezze nel bilancio di fine stagione. E poi, con Sarri, l'esclusione dalla lista Champions, gli appena 223 minuti rimediati in questa annata. Tra cui le opache gare contro Lecce e Sassuolo, casualmente o no le uniche due partite giocate da titolare.

I tempi di Pirlo, Pogba, Khedira sono lontani. Di fatto, il momento degli ultimi tre parametri zero (teniamo fuori dalla lista Buffon, la cui storia alla Juve affonda le radici ben più in profondità), offre una fotografia in chiaroscuro: il gallese spesso infortunato, il francese poco convincente, il tedesco fuori dalla lista Champions (anche se potrebbe rientrarvi). Non tutti i parametri zero riescono col buco, appunto.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere"