Menù Notizie

Forse il debito di riconoscenza dopo l'Europeo non è verso i giocatori. Ma più per Mancini

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In questi ultimi tre mesi ne abbiamo scritte di tutte, ne abbiamo viste di più, ne sono successe molte. Perché l'Italia non è ai Mondiali? Siamo davvero meno forti di Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria o Macedonia del Nord. La risposta alla domanda è: assolutamente no. Non relativamente. perché non è pensabile che una squadra che vince 10 partite su 10 di qualificazione per l'Europeo - non difficili, ok - poi ne fa 37 di fila senza perdere, vince un Europeo che gli mancava da 53 anni, può essere meno forte di queste squadre. La Svizzera era stata travolta a Roma con un 3-0 secco, alla fine fa un tiro in porta con Widmer e finisce sull'1-1 per il rigore maledetto di Jorginho.

Questa squadra si è involuta con il commissario tecnico. La pancia piena probabilmente non è quella della squadra, fortissima finché aveva il senso del proprio valore, sgretolata in antiche paure una volta vittoriosa. Non ha molto senso, eppure è così. La Germania di ieri è comunque piena di fenomeni e l'Italia no, forse farebbe fatica anche ad arrivare quarta in classifica. Sicuramente per l'attacco non lo sarebbe. Piano con le bocciature, va detto, ma sarebbe d'uopo anche il contrario: la domanda che ieri mi facevo è se potessero bastare i pari con Inghilterra e Germania per essere ottimisti. La verità è no. Serve qualcosa di diverso, un miglioramento nei settori giovanili e, forse, anche delle regole differenti. Il decreto crescita è solo un lato della medaglia: la verità è che Gnonto ora sarebbe in Serie C e ha bruciato le tappe solo perché andato fuori dall'Italia. Scalvini invece farà la differenza con Bastoni.

Tutto il resto nel movimento Italia non è da buttare, ma non è da esaltare. L'idea è quella di dovere vendere un prodotto che non ha appeal finché non ci sono i Mondiali o gli Europei. Di fatto nemmeno con la straordinaria squadra di Mancini gli italiani si sono appassionati più di tanto. Anche se poi tutti guardano le partite importanti. Il rischio è che non sia più Italia-Germania la kermesse, ma più Italia-Macedonia del Nord. Può essere così? Assolutamente no. Ed è per questo che Mancini ora farebbe bene (ma non è detto succeda) a capire che il passato da Re Mida è, appunto, nel regno del passato. C'è stato, ma ora serve altro. Cosa? Non lo sappiamo nemmeno noi, non siamo il commissario tecnico, ma è evidente che la china non sia quella giusta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club
17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione