Menù Notizie

Diario da Riyad, tra luci e niqab, Supercoppa e souq

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Riyad, Arabia Saudita
Foto

Riyad va raccontata sottovoce. Perché è un pertugio su una libertà che s'intravede in fondo a un tunnel, mascherata da una patina di luci e nascosta all'orizzonte dall'ombra dei grattacieli. Riyad e l'Arabia Saudita hanno girato la chiave della porta.Hanno aperto alla Vision 2030, quella che nell'ottica del nuovo corso della famiglia Reale dovrà portare il paese verso un futuro diverso. Chi queste strade polverose e illuminate, pulite e illuminate, deserte e illuminate ha calpestato in questi mesi, racconta che Riyad è su un ottovolante. Che corre rapida, agganciando un vagone all'altro, in ogni campo. Un tempo sbattevi sugli occhi da orientale delle donne come su di una barriera corallina. Ora, e sembra niente ma è tanto, perché ogni tempesta inizia da una singola goccia, sedere nella stessa stanza di un ristorante dove cena una ragazza, una donna, sola o con le amiche, è normale. Lo è vederle senza chador, senza hijab. O quanto meno inizia a esserlo, perché se passeggi nel lussureggiante e moderno Panorama Mall, in percentuale gli occhi sono lo specchio di un'anima protetta da un niqab. Guidano, però, e fino a tre mesi fa era impossibile persino pensarlo.

Riyad ha mille volti. Sta costruendo un dedalo di trasporti a mille all'ora, senza sosta. Ha aperto le frontiere al turismo e ai visti turistici da due mesi, è infante anche nell'accoglienza e nella preparazione. Però ci prova. I taxi e gli Uber li guidano per lo più pakistani e sudanesi, che è la manodopera da queste parti. Non ha un centro perché è una città in itinere, con dei luoghi storici e dei simboli forti, aggrappati ai costumi di un paese dove la lotta per i diritti è in pieno corso. Il forte di Masmak è imponente, a due passi da un souq dove acquisti profumi, zafferano, burqa, abiti tipici, stoffe. E dietro c'è Deera Square, la piazza delle esecuzioni pubbliche in Arabia Saudita.

Quel che ha colpito in questi giorni è che c'è una gran voglia di portare simboli e grandi eventi, come la Supercoppa, che campeggiava sulle televisioni ma che non ha mai avuto uno striscione, un richiamo, un triangolo di carta appeso in città. Lei come l'MDL Festival, che si è tenuto proprio in questi giorni a Riyad, ovvero il primo storico festival di musica elettronica nel nord cittadino con oltre centomila presenti, i migliori dj del globo e cachet da paura. Le porte aperte al turismo e ai diritti sono passi storici e segnali importanti. La strada è lunga ma deve iniziare in qualche modo, per tutti. E la Vision 2030 voluta dalla famiglia reale è un passo deciso in questa direzione. Siamo alla porta che gira nella chiave. Per spalancare al futuro l'Arabia Saudita, che non vede l'ora di gridare ai quattro venti il proprio nome, servirà tempo. Però corre a mille all'ora, irriconoscibile da un mese all'altro. Sottovoce, per adesso.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte"
21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla prossima Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo sui giovani e sul territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace 20:27 Calcio estero Il Monaco celebra Mbappé: "Dalla nostra cantera alla Casa Bianca. Il successo" 20:23 Serie AUfficiale Juventus, pace con Allegri: è risoluzione del contratto al termine dell'attuale stagione 20:19 Serie CTMW Gravina: "La Serie C punta a valorizzare i vivai, condivido questa idea di progettualità"