Menù Notizie

Da Ramsey a Sanchez, quando non tutti i parametri zero riescono con il buco

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella giornata di ieri è diventata ufficiale la risoluzione contrattuale di Alexis Sanchez con l'Inter. Una situazione che era oramai iper conosciuta e che doveva solamente trovare il crisma dell'ufficialità. Cinque milioni di buonuscita per il cileno, dopo due stagioni a 7 milioni - che al lordo dello stipendio minorato dal Decreto Crescita è intorno ai 10,5 milioni - e un contratto molto vicino dall'essere firmato, con l'Olympique Marsiglia, da 2,5 milioni di euro netti all'anno più bonus. Il cileno è caduto in piedi dopo avere rifiutato parecchie offerte dalla Major League Soccer, sperando nella Spagna ma trovando la Ligue 1, comunque da protagonista.

Investimento alto.
Se è vero che Sanchez ha giocato tre anni con alterne fortune nell'Inter, da quando è arrivato dal Manchester United da svincolato ha guadagnato, di fatto, 26 milioni in tre stagioni. Una riserva ottima per i nerazzurri costerebbe quel prezzo solo di cartellino, ma poi potrebbe avere un'eventuale rivendita che, per Sanchez, era praticamente impossibile per gli elevati costi di stipendio annuale. Insomma, è stato un parametro zero che è costato molto, se non moltissimo, e che non ha sconvolto l'Inter, al netto di qualche coppa e uno Scudetto vinti da protagonista.

Come Ramsey e Callejon (o Flamini)
Nel corso degli ultimi anni molte squadre hanno deciso di prendersi giocatori a parametro zero dalla nomea roboante, ma che poi hanno avuto molti problemi. Come Aaron Ramsey, pagato per andarsene dalla Juventus (e in gol subito con il Nizza). Callejon ha salutato il Napoli due anni fa e non ha lasciato grandi tracce a Firenze. Lo stesso Godin all'Inter ha dovuto poi ripiegare su Cagliari - con buonuscita - ma forse uno dei primissimi a essere poco remunerativo è stato Flamini: 4 anni a 10 milioni lordi e pochissime presenze. Capita anche ai migliori di sbagliare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"