Menù Notizie

Come può sopravvivere il calcio in un mondo pieno di positivi?

di Andrea Losapio
Foto

Sembrava quasi una sceneggiatura fatta appositamente. Il positivo tra i calciatori - almeno due nel gruppo azzurro, spiegavano voci di corridoio - fa tremare l'Italia in vista della partita di Bergamo, la città più colpita dal Coronavirus che tenta di ripartire dopo avere vissuto almeno un mese come in Silent Hill, il videogioco prodotto da Konami nel 1999. Non sono stati mesi semplici per chi ha vissuto più di un dramma familiare, per chi ha salutato persone all'imbocco di un'ospedale d'avanguardia per poi non poterlo nemmeno più vedere, se non in un urna.

Il mondo del calcio si scontra con i positivi, con Cristiano Ronaldo che rischia di fermarsi prima della sfida contro il Barcellona, mentre El Shaarawy fortunatamente ha un riscontro negativo al secondo tampone. Come può sopravvivere il calcio in un mondo pieno di positivi? Paradossalmente Chiellini ha ragione, con la speranza che le terapie intensive non si intasino sin da inizio novembre, altrimenti il rischio è quello di un inverno lunghissimo, di un secondo lockdown che non cerca (né vuole) nessuno.

Molti parlano del problema nazionali, con viaggi e con positività riscontrate, fuori dalla bolla che qualcuno vorrebbe in stile NBA. Difficile conciliare una situazione del genere, praticamente impossibile per chi si muove in giro per l'Europa per le coppe. C'è una duplice speranza: che questa seconda ondata sia molto meno cruenta della prima - Bergamo ha la maggiore mortalità abitanti/malati, New York è tipo un terzo, gli altri vanno da un sesto in giù - e che la normalità possa ritornare, non solo per il calcio ma anche in generale. Per il resto bisogna continuare a vivere, con qualche regola in più. Noi italiani, da sempre allergici ai divieti, stiamo facendo meglio degli altri. Meglio continuare così.

E per il calcio? La differenza fra amatoriale e dilettantesco (e professionistico) è straordinariamente perfetta. Potere risalire a contatti, contagi e focolai ha senso. Certo, sarebbe interessante implementare le app - fubles in primis - in questo senso. Lo spettacolo deve continuare, il calcio non fa differenza, né lo fanno gli altri sport. O la vita.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette
08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita