Menù Notizie

Basta col solito valzer. In Serie A le panchine non sono mai state così solide

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Giacomo Morini

Alla fine potrebbero cambiare allenatore solo due società: il Torino e il Cagliari. E per i sardi questo cambio di panchina non è nemmeno così scontato, visto che Zenga dopo la vittoria di ieri contro la Juventus ha indotto la società in ulteriori riflessioni. La Serie A 2020/21 inizierà a metà settembre (più probabilmente un po' dopo) nel segno di una continuità che non ha precedenti. Quindici delle venti partecipanti al prossimo campionato sono certe di iniziare la stagione con chi hanno concluso e - detto di Torino e Cagliari - c'è da fare chiarezza solo su altre tre situazioni. E anche qui è difficile che si cambi qualcosa perché l'Udinese vuole andare avanti con Gotti, così come il Genoa con Nicola in caso di salvezza (dovesse invece salvarsi il Lecce, occhio al Cagliari per Liverani). Mentre sull'ultima partecipante ancora non è dato esprimersi, visto che non è ancora nota. Il dato è eclatante, senza precedenti. E su questo dato ha certamente contribuito la distanza ravvicinata tra le due stagioni.
Alla base di conferme sorprendenti come quella di Iachini alla Fiorentina o Pioli al Milan c'è soprattutto l'esigenza di continuare a costruire sulla basi erette nelle ultime settimane. Non c'è il tempo né la voglia di smantellare tutto, di ripartire da zero, e allora avanti con l'attuale guida tecnica. Anche se fino a un mese fa quasi nessuno ci avrebbe scommesso, nemmeno gli stessi dirigenti.

Tra le big nessuno cambierà allenatore per dare continuità a un progetto iniziato solo da un anno o anche meno: è il caso della Juventus, ma anche dell'Inter, della Roma o del Napoli. Simone Inzaghi è perno insostituibile della Lazio e poi c'è il caso delle realtà di provincia sempre più vincenti: perché Gasperini dovrebbe lasciare un'Atalanta a sua immagine e somiglianza? Perché dovrebbe farlo De Zerbi col Sassuolo e, sulla stessa falsariga, perché Juric dovrebbe lasciare l'Hellas dopo aver trovato il club ideale per mettere in atto le sue idee? Non ce n'è la necessità, e c'è anche la consapevolezza che adesso l'illusione di fare un passo in avanti non ha basi solide come il lavoro svolto negli ultimi anni.
Nessuno vuole cambiare, insomma. Lo pensano i club, lo pensano gli allenatori. In Italia questa estate si cambia rotta: basta col solito valzer.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"