Menù Notizie

Arthur-Pjanic scambio con vista 2020/2021. Ma cosa succederà da qui a fine stagione?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una delle telenovelas di questi primi giorni d'estate è arrivata (quasi) all'epilogo finale. Arthur Melo sarà un giocatore della Juventus a partire dal prossimo anno, contestualmente Miralem Pjanic farà il percorso inverso sposando la causa catalana. Tutto fatto o quasi, gli annunci attesi per il weekend sono subordinati solo all'accordo ultimo e definitivo che l'entourage del brasiliano dovrà sottoscrivere con Paratici e il resto del comparto mercato bianconero. Il suo sì alla Juventus, però, è già arrivato da qualche ora. Questione di dettagli insomma, poi Arthur potrà considerarsi a tutti gli effetti un futuro compagno di squadra di Cristiano Ronaldo. E Pjanic di Leo Messi, ovviamente. A partire dal prossimo anno, giusto ripeterlo e sottolinearlo.

Le ragioni di bilancio che hanno portato all'accelerata - Fin dai primi spifferi della trattativa si è capito che l'operazione sarebbe stata possibile solo e soltanto se chiusa entro il 30 giugno. Questioni di puro e semplice bilancio, visto che entrambi i club vogliono festeggiare un'importante plusvalenza entro tale data per non rischiare in ottica FFP. Arthur fu pagato dal Barça 31 milioni più 9 di bonus. Pjanic 32 milioni di euro dalla Juventus. Nell'operazione attuale Arthur avrà una valutazione tendente ai 70 milioni di euro mentre Pjanic si fermerà a 60, fatto che costringerà la Juventus ad integrare il tutto con una decina di milioni da girare ai blaugrana. Entro il fine settimana, ribadiamo, sono attesi i comunicati del caso.

E ora, come gestire la questione campo? In sostanza la Juventus aspetterà di giocare la gara col Lecce, il Barça quella col Celta Vigo. Poi via libera alle ufficialità. A quel punto le beghe saranno tutte per gli allenatori, Maurizio Sarri e Quique Setien, che da qui alla fine di agosto dovranno gestire due giocatori virtualmente non più loro. E alla luce delle valutazioni extralarge della doppia operazione, così come del peso specifico dei due centrocampisti, il compito non sarà dei più semplici. Annunciare due operazioni del genere con ancora tantissime partite da giocare (10 + la Champions per la Juve, 7 + la Champions per il Barça) espone a rischi evidenti: Sarri e Setien, in attesa che il futuro designato si materializzi, come si comporteranno coi due calciatori? Continueranno ad utilizzarli o decideranno di 'lasciarli da parte'? E in caso di utilizzo (che per la Juve appare quasi una necessità) cosa succederà se uno dei due dovesse infortunarsi nel finale di stagione?

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno