Menù Notizie

Ancora una volta è trasferta vietata. Ma i tifosi dell'Eintracht a Napoli arriveranno lo stesso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Due settimane fa si è giocato Eintracht-Napoli, con oltre 3 mila tifosi azzurri nel Deutsche Bank Park, lo stadio di Francoforte. Gli scontri si sono limitati a una mezza rissa capitata la sera precedente in un pub, oltre al lancio di oggetti da parte di 150 tifosi tedeschi che hanno innescato 36 fermi, con persone identificate e poi rilasciate. Insomma, qualche scaramuccia che, però, poteva essere molto peggiore per come è gestito l'arrivo allo stadio dei tifosi napoletani: quelli che erano in centro città sono stati scortati tramite un corteo, con un impiego monumentale della polizia per passare il parco che va dalla ferrovia all'impianto, un luogo perfetto per un'imboscata.

Per questo il Ministero ha deciso di non far vendere i circa 3000 biglietti ai tifosi dell'Eintracht Francoforte, di fatto vietando l'ingresso allo stadio. Come se fosse davvero un problema. Quello che accadrà fuori probabilmente potrebbe essere molto peggio, visto che i tedeschi si muovono in branco, come è successo a Barcellona, con 30 mila persone che hanno affollato il Camp Nou che, di fatto, sembrava una trasferta europea. Questo segue all'impossibilità, per i bergamaschi, di andare a Napoli di sabato (fra l'altro tifoseria gemellata con l'Eintracht).

Ma è davvero così che si deve gestire l'ordine pubblico? Vietare e basta? Qualcuno può prendersi una responsabilità per far sì che un evento possa filare (quasi tutto) per il verso giusto? A Barcellona i tifosi dell'Eintracht entrarono con i biglietti del Barcellona, acquistandoli in posti differenti rispetto al solo settore ospiti. Potrebbe essere così anche a Napoli? Sicuramente questa scelta di non aprire il settore ospiti potrebbe esacerbare gli animi. E non ce n'era nessun bisogno.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"
17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"