Menù Notizie

Ancelotti e Mourinho, 47 trofei vinti e di nuovo in finale. Come si fa a metterli in discussione?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico Titone

Carlo Ancelotti e José Mourinho, insieme a Pep Guardiola, sono gli allenatori più vincenti degli ultimi 25 anni. L'allenatore emiliano del Real Madrid, di nuovo in finale di Champions League alla guida delle merengues, è stato colui che a Madrid ha portato la tanto attesa decima e colui che quest'anno sta trasformando in epica una stagione che doveva essere di transizione. Ha già vinto tre Champions League, con la Liga è salito a quota 22 titoli da allenatore: l'unico a vincere in tutti i cinque maggiori campionati europei.

Ancor più ha vinto nella sua carriera José Mourinho: 25 titoli complessivi. Lo Special One, che ha vinto il campionato 'solo' in quattro Paesi diversi (ma in Francia e in Germania non ha mai allenato...), ha in bacheca due Champions League, l'ultima conquistata alla guida di un'italiana: l'Inter, nel 2010. Nel 2017 ha portato il Manchester United alla conquista dell'Europa League, ieri sera ha riportato la Roma in finale di Coppa 31 anni dopo l'ultima volta. E può diventare il primo allenatore ad avere in bacheca Champions League, Europa League e Conference League.

Il passato dice questo. Il presidente, che Ancelotti e Mourinho sono ancora in finale. Che non appartengono certo al passato. Eppure, ancora oggi, c'è chi riesce a sindacare: "Ancelotti fortunato". Oppure: "Mourinho non ha fatto nulla di più rispetto a ciò che gli veniva chiesto". Come se ogni anno ci fossero squadre italiane in finale di Coppa. Si parla di bel gioco, concetto che ognuno declina a suo modo, per poi perdere di vista l'obiettivo. Perché ci sono i bravi allenatori, gli allenatori top e poi quelli vincenti. Gli ultimi appena citati appartengono a un'altra categoria e quando raggiungono un'altra, l'ennesima finale, bisognerebbe solo omaggiarli. O, quantomeno, evitare insinuazioni.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale"
16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi