Menù Notizie

Supercoppa italiana, risolto l'intrigo: manca solo l'ufficialità per le date

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'intrigo Supercoppa italiana viaggia verso la risoluzione. Da principio programmata in Arabia Saudita a inizio 2024, la competizione è slittata su richiesta delle autorità saudita, ma a oggi non sono ancora state ufficializzate le nuove date. O meglio: la Lega Serie A ha da tempo individuato e comunicato, modificando ad hoc il calendario del campionato, la finestra temporale in cui si dovrebbero giocare le quattro partite - con semifinali il 21 e 22 gennaio, finale il 25 - ma non ne ha ancora potuto dare comunicazione. A poco più di un mese da quello che dovrebbe essere lo start delle ostilità, la vicenda sembra in realtà prossima a una risposta definitiva.

Chi partecipa alla Supercoppa. Da quest'anno il trofeo si assegnerà al termine di una final four. A essere coinvolte saranno, come da tradizione, la squadra campione d'Italia e l'ultima vincitrice della Coppa Italia: Napoli e Inter. A esse si aggiungono la seconda classificata nell'ultimo campionato e la finalista di Coppa Italia: Lazio e Fiorentina.

Perché si gioca in Arabia Saudita. A marzo, la Lega Serie A e le autorità arabe hanno stretto un nuovo accordo, dal quale è derivato anche il cambio di format, volto a garantire al crescente movimento saudita più partite e più spettacolo. In estrema sintesi, il contratto prevede la disputa in Arabia Saudita di quattro competizioni nei prossimi sei anni - dal 2024 al 2029 - mentre per quanto riguarda le altre due edizioni via Rosellini ha libertà di scelta, anche accordandosi con altri soggetti. Secondo autorevoli indiscrezioni, nelle casse dei club di Serie A arriveranno circa 23 milioni di euro a stagione.

Slittamento e cambio di luogo. Come si diceva, da programmi originali la Supercoppa italiana si sarebbe dovuta disputare a inizio gennaio. A ottobre, lo slittamento, legato alle richieste arrivate dall'Arabia Saudita, dove si sono "accorti" che la competizione sarebbe andata in scena quasi in contemporanea con la Supercoppa spagnola, che si disputerà anch'essa con final four e metterà di fronte Real Madrid, Barcellona, Osasuna e Atlético Madrid. Non è stata il primo né l'ultimo cambio di rotta saudita: incassato l'ok alle nuove date - a fine gennaio appunto - la seconda novità è stata il cambio di location, dalla capitale Riad a Gedda. E anche su questo aspetto è arrivato l'ok dalla Lega Serie A. Sono seguite lunghe interlocuzioni nelle scorse settimane, durante le quali in via Rosellini c'è chi ha sospettato che l'obiettivo delle autorità saudite fosse quello di evitare un'edizione con meno appeal del previsto, complice la contestuale assenza di Juventus e Milan.

Adesso si parte. In giornata, il Corriere della Sera ha ipotizzato nuovi slittamenti e lungaggini, legate alla proposta saudita di spostare ancora la competizione, questa volta a febbraio, con un secco no dei club coinvolti. Uno scambio di richieste e rifiuti che però, secondo quanto raccolto da TMW, risalirebbe a più di un mese fa. A oggi, difatti, tutti gli inghippi sembrano risolti, a livello sia temporale che di location: martedì è in programma l'arrivo in Arabia Saudita della delegazione di Lega Serie A, guidata dall'head of competitions Andrea Butti, insieme a quelle dei quattro club coinvolti, per il sopralluogo in loco. Le società hanno già iniziato a programmare voli e prenotare alberghi: al rientro - entro il prossimo weekend - delle delegazioni sarà possibile ufficializzare il tutto. Realisticamente, avverrà entro o in occasione dell'assemblea del prossimo 18 dicembre.

Quando si giocherà la Supercoppa italiana: semifinali 21 e 22 gennaio, finale 25 gennaio.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"