Menù Notizie

Osimhen a Napoli: primi approcci col suo futuro. Ma quelle parole sul razzismo sono un passo falso

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Vedi Napoli e poi... ti ci trasferisci. Chissà se andrà così per Victor Osimhen, attaccante nigeriano del Lille, arrivato nel capoluogo campano in giornata, assieme ai suoi agenti. Probabilmente sì: ha incontrato Gattuso e poi anche De Laurentiis. Difficile immaginare un altro epilogo, sarebbe una vera sorpresa. Una mossa e un'accelerata che hanno spiazzato la concorrenza e, da un altro punto di vista, spingono Milik lontano dal San Paolo. Ma torniamo a Osimhen.

Napoli gli piace ma... Parola del suo agente: gli piacerebbe giocare in azzurro, a quanto pare c'è un problema. Il razzismo del Bel Paese. Parole fuori posto, sbagliate, assurde. Perché forse la percezione dell'Italia al di fuori dei nostri confini è qualcosa su cui si deve sbagliare. Ma un conto è parlare di cifre, di ingaggi, della trattativa col club francese, che potrebbero ancora essere ostacoli a un eventuale trasferimento. Tirare in ballo il razzismo, questo no. Il calcio ha un problema razzismo? Vero. L'Italia ha un problema razzismo? Altrettanto vero. Ma né più né meno di tanti altri campionati. E bisogna combatterlo: su questo, per essere chiari, non vi è alcun dubbio. Altra cosa è però immaginare che possa essere questo un motivo per dire di no all'Italia, al Napoli e a Napoli, città che ha nel multiculturalismo, nelle influenze arrivate sul Golfo da tutto il mondo, uno dei suoi (tanti e bellissimi) tratti distintivi. Se Osimhen, talento grezzo ma molto promettente, sceglierà il Napoli e l'Italia, avrà tante difficoltà da fronteggiare: i difensori della Serie A, la concorrenza dei fortissimi avanti di Gattuso, il salto di qualità che gli toccherà fare. Quanto al razzismo, forse gli capiterà, forse no. Ma, purtroppo, ci sono le stesse possibilità che accada ovunque porterà il suo talento. E addossare questa croce all'Italia vuol dire partire col piede sbagliato.

Altre notizie
Lunedì 06 Luglio 2020
08:00 Serie A Inter, neppure Conte fa la differenza. L'Europa per salvare la stagione 08:00 Il corsivo Questa volta per Antonio Conte nessun miracolo al primo colpo 07:58 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "L'Inter si arrende al ragazzo venuto da un barcone" 07:53 Rassegna stampa Corriere Torino: "La Juve cambia muro. Bonucci fa festa e attende Rugani" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero sui giallorossi: "Roma discreta ma ancora ko"
07:45 Serie A Torino, Juric e Giampaolo restano nomi caldi 07:43 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Il rientro di Zaniolo non salva la Roma: terza sconfitta di fila" 07:38 Rassegna stampa QS: "Riparte il Brescia: batte il Verona e torna sperare" 07:33 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Inter, da Gagliardini a Godin: in 6 cambieranno aria" 07:30 Serie A Roma, solita rivoluzione senza risolvere i problemi: rischia perfino Fonseca 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Juwara da profugo a eroe. Inter ko. Conte "Tutti in discussione, anch'io" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Meno tasse, più treni e buoni Internet: il piano per la UE" 07:20 Altre Notizie Claudio Nassi: “L’operazione simpatia!” 07:18 Rassegna stampa Tuttosport: "Jorginho-Chelsea in rotta: la Juve aumenta il pressing" 07:15 Serie A Milan, dopo la Lazio Ibrahimovic vuole l’impresa contro la Juventus 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sull'Inter: "Conte in croce" 07:12 Serie A TMW RADIO - La pagella all'arbitro, Bergonzi: "Voto 7 a Rocchi. Cagliari? Non è più calcio" 07:10 Serie A TMW RADIO - Di Marzio: "Insigne deve allenarsi sempre bene. Inter e Atalanta più forti del Napoli" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla Juve: "Scudetto in mano" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Piazza pulita Inter" 07:03 Editoriale Juve, mani sul tricolore. Il mercato servirà a tutti. Breve ma intenso. 15 su 20 sono le deluse di questa stagione. Si salvano in 5 06:58 Serie A Napoli-Roma 2-1, le pagelle: Insigne implacabile. Mkhitaryan-Dzeko non mollano 06:54 Serie A Udinese-Genoa 2-2, le pagelle: Lasagna, Fofana e Pandev fra i top, Zeegelaar e Cassata i flop 06:50 Serie A Sampdoria-SPAL 3-0, le pagelle: Linetty versione bomber, Sala fa il regalo dell'ex 06:46 Serie A Parma-Fiorentina 1-2, le pagelle: Gervinho stecca. Pulgar cecchino dal dischetto 06:45 Serie A Juve, Sarri punta il Milan: da San Siro parte lo sprint finale per lo Scudetto 06:42 Serie A Cagliari-Atalanta 0-1, le pagelle: Cragno e Malinovskyi i top. Carboni e Castagne i flop 06:38 Serie A Brescia-Hellas Verona 2-0, le pagelle: gioia Papetti, Joronen para tutto 06:34 Serie A Inter-Bologna 1-2, le pagelle: Lukaku illude. Juwara-Barrow conquistano San Siro 06:30 Serie A SONDAGGIO TMW - Crisi Federico Chiesa, quale futuro attende la stella della Fiorentina?