Menù Notizie

"Nessuna garanzia": la UEFA toglie la finale Champions a Milano. E l'Italia teme per Euro 2032

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tanto tuonò che piovve, ma il temporale era annunciato da diverso tempo. Come da previsioni, la UEFA ha scelto di revocare ufficialmente l'assegnazione della finale di Champions League alla città di Milano per il 2027.

Nel comunicato stampa, diramato a margine del comitato esecutivo tenutosi a Praga, la confederazione europea chiarisce i motivi della scelta: "Il Comune di Milano non ha potuto garantire che lo stadio di San Siro e le aree circostanti non sarebbero state interessate da lavori di ristrutturazione" nel periodo in cui si disputerà la finale della massima competizione continentale.

Ripartirà così il processo di assegnazione, con una nuova location che sarà rivelata per maggio/giugno 2025. Da capire, per quanto riguarda l'Italia, se la FIGC riuscirà a "difendere" l'assegnazione, dirottando da Milano a Roma la finale: non vi è alcun meccanismo automatico in tal senso, ma la federcalcio è al lavoro, fonte anche dell'esperienza maturata negli anni all'Olimpico, da ultimo nella fase a gironi di Euro 2020.

Come detto in apertura, e come ha ricordato il ministro Abodi intervenuto sul tema, la decisione era ampiamente prevista. La riapertura di Inter e Milan alla possibilità di costruire un nuovo stadio nell'area di San Siro ha rimesso infatti in discussione l'esistenza stessa del Meazza negli anni a venire. I club e il Comune attendono un responso dall'Agenzia delle Entrate sul valore economico dell'operazione, ma a oggi tutti gli scenari sono aperti e non vi è alcuna certezza sull'esito finale.

Allo stesso tempo, è una novità - se così si può definire - che alimenta i dubbi su un'altra assegnazione, quella congiunta Italia-Turchia per gli Europei 2032. Alla data attuale, come ha ricordato nei giorni scorsi Michele Uva, componente dell'esecutivo UEFA, soltanto l'Allianz Stadium di Torino ha i requisiti per ospitare la competizione. Tecnicamente, le due decisioni non sono collegate in alcun modo. Ma il buongiorno, in questo caso, non si vede dal mattino: peraltro San Siro, o quello che sarà il principale stadio di Milano, dovrebbe essere uno degli stadi indicati.

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 settembre 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta resta ferma a quota 6, il Como ora ha cinque punti: la classifica aggiornata 00:53 I fatti del giorno Capolavoro Como, l'Atalanta inciampa in casa e incassa la terza sconfitta in 5 gare 00:49 I fatti del giorno Coppa Italia, ora i fari sono tutti per il derby di Genova: il tabellone completo 00:45 I fatti del giorno Due sorprese su tre: colpacci di Sassuolo ed Empoli, primo sorriso stagionale per il Cagliari
00:42 I fatti del giorno L'Inter torna al lavoro ma perde Barella: tegola per Inzaghi, torna con la Roma 00:38 I fatti del giorno La Juve si allena con i tifosi: Douglas Luiz in grande spolvero, ko Adzic. Conceicao verso il recupero 00:34 I fatti del giorno "Nessuna garanzia": la UEFA toglie la finale Champions a Milano. E l'Italia teme per Euro 2032 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Como, successo storico a Bergamo. Torino eliminato dalla Coppa 00:27 Calcio estero Eurorivali - The New Saints si scioglie nel finale: brutto ko in casa per 2-3 00:23 Serie A Ranocchia: "Nel derby Inter un po' scarica. Ha inciso la partita di Manchester" 00:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "Catanzaro deve essere la base, ora serve dare continuità" 00:15 Serie A Rastelli a RFV: "Colpani può crescere, interessante un tridente con Gudmundsson e Kean" 00:14 Serie A Gasperini su Zaniolo: "Aspetto che raggiunga una buona condizione per schierarlo" 00:12 Calcio estero Il Chelsea dei giovani fa paura, Nkunku show. Maresca: "Chiesto di mandare messaggio chiaro" 00:08 Serie A Foschi durissimo con Osimhen e il suo entourage: "I presidenti non contano più nulla" 00:04 Serie B Carrarese, Oliana: "Non soddisfatti dell'avvio. Vogliamo rimetterci in carreggiata" 00:00 A tu per tu …con Vincenzo Pisacane 00:00 Editoriale Juve: le bugie su Motta. Milan: la mossa salva-Fonseca. Inter: Inzaghi e il limite della buona educazione. E l’errore fatale di Casa-Roma 00:00 Accadde Oggi... 25 settembre 1927, la prima partita dell'AS Roma. Una vittoria contro il Livorno per 2-0
Martedì 24 Settembre 2024
23:59 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ci tenevamo a dare un segnale forte, ripartiamo col piede giusto" 23:57 Serie A Coco: "Due versioni del Toro tra primo e secondo tempo, ma non è stato sufficiente" 23:56 Calcio estero Bernardo Silva durissimo: "Il City vuole giocare, l'Arsenal no. Hanno usato trucchi e imbrogli" 23:54 Serie ATMW Como, Fadera: "Eravamo venuti qui per vincere, è stato davvero incredibile" 23:53 Serie A Lecce, Gotti: "Rafia? Il ruolo ideale è il play in un centrocampo a tre. Hasa brevilineo e reattivo" 23:53 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Nel percorso possono succedere queste cadute, tenevamo alla coppa" 23:50 Serie ATMW Atalanta, Zappacosta: "Stasera non abbiamo fatto una prestazione all'altezza" 23:49 Serie B Cosenza, Delvecchio: "Possiamo fare un buon campionato. Bari? Ci faremo rispettare" 23:45 Serie A Milan, l'uomo del momento Gabbia: "Rinnovo? Il club sa cosa vorrei, sono sereno" 23:41 Serie A Neres al Napoli, Rui Costa sereno: "Accettata cifra sostanziosa per chi non era titolare al Benfica"