Menù Notizie

Nel delirio del "Rigamonti" il Brescia retrocede in Serie C. Si salva ancora il Cosenza

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I playoff di Serie B devono ancora concludersi, i playout - almeno sul rettangolo verde - si sono conclusi quest'oggi, ma ci saranno probabilmente strascichi nell'extra campo; che non cambieranno comunque il verdetto, che ha parlato di un Cosenza salvo per il secondo anno consecutivo mediante spareggi, e un Brescia retrocesso in Serie C dopo 38 anni (retrocesso, lo ricordiamo per cronaca, con SPAL, Benevento e Perugia).

Ma il match del "Rigamonti" è stato piuttosto convulso. Si partiva dall'1-0 dell'andata in favore dei calabresi, che - esattamente come una settimana fa - hanno siglato il gol decisivo nei minuti di recupero, quasi allo scadere degli stessi; l'uomo simbolo delle Rondinelle, Dimitri Bisoli, aveva illuso i suoi siglando l'1-0, che avrebbe proiettato il confronto ai supplementari, ma all'ultimo giro di lancette, Meroni ha firmato la condanna dei lombardi con il gol dell'1-1. Su tutte le furie la tifoseria bresciana, che ha invaso il campo prima con fumogeni e petardi e poi fisicamente, tanto da costringere il direttore di gara, il sig. Davide Massa di Imperia, a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine e a sospendere il match; tafferugli anche nel tunnel che portava agli spogliatoio, dove le squadre si sono riparate senza fare poi più fare ingresso in campo. Il triplice fischio è di fatto stato fittizio, il Cosenza aveva riserve nel mandare nuovamente il proprio portiere sotto la curva locale e la polizia non dava più l'ok a riprendere: per questo, ci sarà da capire se il Giudice Sportivo omologherà il pareggio o infliggerà il ko per 3-0 a tavolino al Brescia.

Con la città che si è trasformata in un devasto, perché lo stadio ha iniziato a svuotarsi dopo i primi attimi di tensione, ma il delirio è proseguito fuori. C'è infatti stato un lancio di fumogeni e petardi, dall'esterno, nella curva occupata dai cosentini, ma anche sul piazzale, con una macchina - che so è poi saputo esser quella del bresciano Huard - che ha preso fuoco. Si registrano anche tre feriti, due steward e un tifoso, e un servizio di sicurezza mandato appositamente a Torbole Casaglia, dove la squadra dovrebbe arrivare una volta uscita dallo stadio.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la 2^ giornata di calcio alle Olimpiadi e le amichevoli 05:15 Serie ATMW Radio Ielpo: "Milan, Samardzic perfetto per giocare dietro Morata nel 4-2-3-1" 05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino
00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui"