Menù Notizie

Nel delirio del "Rigamonti" il Brescia retrocede in Serie C. Si salva ancora il Cosenza

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I playoff di Serie B devono ancora concludersi, i playout - almeno sul rettangolo verde - si sono conclusi quest'oggi, ma ci saranno probabilmente strascichi nell'extra campo; che non cambieranno comunque il verdetto, che ha parlato di un Cosenza salvo per il secondo anno consecutivo mediante spareggi, e un Brescia retrocesso in Serie C dopo 38 anni (retrocesso, lo ricordiamo per cronaca, con SPAL, Benevento e Perugia).

Ma il match del "Rigamonti" è stato piuttosto convulso. Si partiva dall'1-0 dell'andata in favore dei calabresi, che - esattamente come una settimana fa - hanno siglato il gol decisivo nei minuti di recupero, quasi allo scadere degli stessi; l'uomo simbolo delle Rondinelle, Dimitri Bisoli, aveva illuso i suoi siglando l'1-0, che avrebbe proiettato il confronto ai supplementari, ma all'ultimo giro di lancette, Meroni ha firmato la condanna dei lombardi con il gol dell'1-1. Su tutte le furie la tifoseria bresciana, che ha invaso il campo prima con fumogeni e petardi e poi fisicamente, tanto da costringere il direttore di gara, il sig. Davide Massa di Imperia, a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine e a sospendere il match; tafferugli anche nel tunnel che portava agli spogliatoio, dove le squadre si sono riparate senza fare poi più fare ingresso in campo. Il triplice fischio è di fatto stato fittizio, il Cosenza aveva riserve nel mandare nuovamente il proprio portiere sotto la curva locale e la polizia non dava più l'ok a riprendere: per questo, ci sarà da capire se il Giudice Sportivo omologherà il pareggio o infliggerà il ko per 3-0 a tavolino al Brescia.

Con la città che si è trasformata in un devasto, perché lo stadio ha iniziato a svuotarsi dopo i primi attimi di tensione, ma il delirio è proseguito fuori. C'è infatti stato un lancio di fumogeni e petardi, dall'esterno, nella curva occupata dai cosentini, ma anche sul piazzale, con una macchina - che so è poi saputo esser quella del bresciano Huard - che ha preso fuoco. Si registrano anche tre feriti, due steward e un tifoso, e un servizio di sicurezza mandato appositamente a Torbole Casaglia, dove la squadra dovrebbe arrivare una volta uscita dallo stadio.

Altre notizie
Lunedì 25 Settembre 2023
14:56 Calcio estero Il Marsiglia pensa a Galtier, il tecnico è tentato ma prende tempo: ci sono 2 nodi da sciogliere 14:53 Serie A Inter, gli impressionanti numeri della difesa: Sommer deve fare una parata ogni ora 14:51 Altre Notizie Già venduti 21.000 biglietti per Italia-Malta a Bari: partita in programma il 14 ottobre 14:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Domani panchina può essere decisiva. Per stare in alto ci vuole fame e fatica" 14:49 Altre Notizie TMW RADIO - Calamai: "Osimhen ha sbagliato e la prossima partita non deve giocarla"
14:45 Serie A TMW - Fiorentina, rottura del crociato per Dodo: nessun intervento sul mercato degli svincolati 14:42 Calcio estero Van Gaal chiude all'ipotesi di un ritorno all'Ajax: "La mia salute viene prima di tutto" 14:38 Serie A Lazio, c'è un esercito di scontenti: Lazzari tra i più irrequieti e Castellanos invoca più spazio 14:34 Serie B Serie B, 6ª giornata: la classifica assistman. Iovine del Como si stacca e sale a 3 14:33 Altre Notizie TMW RADIO - Bonanni: "Lazio, mercato sbagliato. Napoli, non vorrei essere in Garcia" 14:30 Serie A Milan, la grande chance di Adli: Pioli punta sul francese per sostituire l'infortunato Krunic 14:26 Calcio estero Barcellona capolista dopo il KO del Real, Xavi: "È stato un bellissimo fine settimana" 14:23 Serie A Sfogo plateale di Osimhen, ieri duro confronto con Rudi Garcia. Oggi riunione a Castel Volturno 14:19 Serie C Mister Greco e bomber Scotto. La Torres fa percorso netto e si candida a rivelazione della C 14:15 Serie A L'ad Percassi: "Kolasinac straordinario. Ringrazio Congerton e D'Amico per il lavoro che fanno" 14:12 Calcio estero Everton nei guai: senza cessione a 777 Partners, c'è l'amministrazione controllata 14:08 Serie A Fiorentina, problema serio per Dodo: legamento crociato lesionato, dovrà operarsi 14:04 Serie B Serie B, record di spettatori per la 6ª giornata: quasi 92mila spettatori sugli spalti 14:00 Serie A Sorrentino (Il Messaggero) su Roma e Lazio: "SPQR, sempre peggio queste romane" 13:58 Serie A Lecce, D'Aversa: "La Juve lotterà per lo scudetto, dobbiamo essere più determinati" 13:56 Calcio estero Newcastle, fatta per il rinnovo di Bruno Guimaraes: tutti i dettagli, ci sarà anche una clausola 13:53 Serie A Condò: "Sul Napoli spira un'aria cattiva, i cambi di Garcia sono incomprensibili" 13:52 Serie A LIVE TMW - Kolasinac: "Gasperini è incredibile. Per me l'Atalanta è stata una scelta naturale" 13:49 Serie C Pro Patria, Turotti: "Non sono contento. Cerchiamo con pazienza nostro DNA" 13:45 Serie A Marotta e il rinnovo di Inzaghi: "È il vero leader dell'Inter, la squadra appartiene a lui" 13:42 Calcio estero UFFICIALE: Colpo in prospettiva del Tottenham. Tra 2 anni arriverà Vuskovic 13:38 Serie A Domani Juve-Lecce, i convocati di D'Aversa: ancora out Dermaku e Banda. Torna Baschirotto 13:34 Calcio femminile TMW - Gautieri sull'ItalDonne: "Contatto con la FIGC. Felice della considerazione" 13:32 Serie A TMW - Milan, Theo Hernandez e Maignan recuperati per il Cagliari. Personalizzato per Calabria 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Arnautovic out un mese e mezzo. Le parole di Allegri e Marotta