Menù Notizie

Manna, Pompilio e non solo. Dal calcio alle dirigenze, tra Juve e Napoli è sempre mercato

di Tommaso Bonan
Foto

Giovanni Manna dalla Juventus al Napoli, un'idea per la prossima stagione che nelle ultime ore ha preso velocemente consistenza. Con il contratto dell'attuale direttore sportivo Mauro Meluso in scadenza e non ancora rinnovato, Aurelio De Laurentiis si è guardato intorno e dopo aver sondato i profili di Tare, Massara e Accardi ha dato un'accelerata verso l'attuale braccio destro di Cristiano Giuntoli, con Giuseppe Pompilio che potrebbe fare il percorso inverso e passare in bianconero. Per quanto riguarda Manna, secondo le ultime raccolte da TMW, il Napoli sta lavorando ad un contratto lungo per aprire un progetto ad ampio respiro, con le parti che stanno discutendo per un accordo di 4 o 5 anni. E parallelamente proseguono anche i lavori per quel che riguarda la panchina del prossimo anno.

In questo senso il presidente De Laurentiis sembra assolutamente intenzionato a fare un ulteriore tentativo per Antonio Conte: convincere e trovare un accordo complessivo con l'ex Inter e Juventus appare complicato, per questo è bene tenere calde le alternative. E la prima in questo senso è quella che porta a Vincenzo Italiano, tecnico che salvo sorprese lascerà la Fiorentina dopo 3 anni di lavoro in riva all'Arno. A quel punto, Commisso e i dirigenti proveranno a dare l'accelerata per Raffaele Palladino, primo nome per la panchina insieme a quelli di Alberto Gilardino e Alberto Aquilani.

Percorso inverso
Giovanni Manna partirà per iniziare la sua nuova avventura da direttore sportivo del Napoli e Stefano Stefanelli, insieme a Giuseppe Pompilio, storico braccio destro di Giuntoli sin dai tempi del Carpi che è attualmente nell'organigramma della società azzurra, entreranno invece a far parte del gruppo dirigenziale della Juventus. Il contratto di Pompilio con il Napoli, come quello di Meluso, è in scadenza a giugno e farebbe dunque il percorso inverso di Manna. Ma non finisce qui. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la Juventus sta pensando anche a Matteo Scala come nuovo capo scout, con il dirigente che attualmente è sotto contratto con il Genoa. Nelle ultime ore si era parlato anche di Micheli e Mandovani, sempre dal Napoli, ma entrambi dovrebbero restare nel capoluogo campano.

Chi è Manna. Uno che ha fatto scuola dai migliori, tanto per cominciare. Nel 2019 furono infatti Fabio Paratici e Federico Cherubini a volerlo alla Juventus. In precedenza, Manna aveva lavorato a Forlì, per poi trasferirsi in Svizzera, al Lugano, dove pur con un budget ridotto era riuscito a centrare la qualificazione all'Europa League. Con la nascita della seconda squadra della Juventus, ecco poi la chiamata a Torino.

La mente dietro la Next Gen. È proprio nella Juve-B, prima Under 23 e oggi Next Gen, che Manna si è fatto apprezzare più di tutto in bianconero. Insieme a Matteo Tognozzi, già dal 2017 riferimento per lo scouting juventino, e sotto la guida di Cherubini, Manna è stato tra i "cervelli" centrali per costruire il nucleo giovane della Juve di oggi e del futuro, tesoretto sia sul campo che sul mercato. Tante le intuizioni da segnalare, su tutti gioiellini come Soulé, Miretti, Barbieri, Correia, Aké, Barrenechea e Iling-Junior.

La promozione a vice Giuntoli e ora lo "scambio". Con il terremoto della scorsa stagione Manna, solo lambito dalla vicenda plusvalenze, ha dapprima preso le redini del mercato bianconero - sua per esempio la firma sull'operazione che ha portato a Torino l'esterno Timothy Weah - per poi essere "promosso" al ruolo di vice di Giuntoli, approdato all'ombra della Mole dopo un lunghissimo corteggiamento. Ora, l'altro salto, lì dove proprio il toscano è diventato grande. Con Giuseppe Pompilio pronto a fare il percorso inverso.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
10:42 Calcio estero Maresca, nuovo colpo in prospettiva:Anselmino dal Boca domani fa le visite con il Chelsea 10:38 Serie A Venezia, Duncan: "Orgoglioso di far parte di questo progetto. Tifosi: sosteneteci" 10:35 Podcast TMWPodcast TMW Rivoluzione Fiorentina: un grande colpo in mezzo, cambia tutto a centrocampo 10:34 Serie B Modena, spunta un nuovo nome per la trequarti: Hrustic del Verona 10:34 Altre NotizieTMW Radio Giorgio Perinetti: "Avellino, ancora 2-3 innesti. Così ho convinto Sounas"
10:30 Serie ATMW Genoa, la situazione infortunati: Ekuban può rientrare l'Inter, Gudmundsson in Coppa 10:27 Calcio estero Martegani, niente Palermo? E' ad un passo dal Boca: la formula 10:23 Serie A Roma, dopo Soulé ecco Dovbyk: l'operazione può essere chiusa nelle prossime 48 ore 10:19 Serie C Un mese all'avvio della Serie C 2024/25: il calendario completo dei tre gironi 10:15 Serie A Bologna, si attende una risposta da Hummels: intanto volo e visite prenotati 10:12 Serie CUfficiale Messina, rinforzo per la difesa: dal Catanzaro arriva in prestito Morleo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Zortea al Cagliari 10:08 Serie D Ufficiale: Vincenzo Guerini presidente onorario della Ssc Ancona 10:08 Serie AUfficiale Venezia, colpo a zero per il centrocampo: biennale con opzione per Alfred Duncan 10:04 Serie B La B riparte con Brescia-Palermo il 16 agosto. Date e orari dalla 1ª alla 4ª giornata 10:00 Serie A Inter, Gudmundsson "bloccato" da Arnautovic: ancora nessuna offerta per l'austriaco 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La MLS tenta Griezmann. Il PSG sfida il Barça per Nico Williams 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'inferno di Harry Maguire, tra Manchester United ed Europei 09:49 Rassegna stampa Napoli, tutto su David Neres. Si punta al prestito, il riscatto poi con i soldi di Lindstrom 09:45 Serie A Inter, è un centrocampo da favola: solo il Real Madrid ha più soluzioni offensive 09:43 Rassegna stampa Torino senza difensori, Vagnati si muove: Erlic si avvicina, Nastasic chance a zero 09:38 Rassegna stampa Retroscena Dovbyk: non risponde al tentativo last minute di Simeone, vuole solo la Roma 09:33 Rassegna stampa Fiorentina, casting a centrocampo: prima offerta per Tessmann, piace anche McKennie 09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao 09:23 Rassegna stampa Genoa, colpo di scena: De Gea si propone da svincolato. Ma è fermo da più di un anno 09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni 09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi