Menù Notizie

Le accuse, il contatto con Zhang, la Juve e la smentita: Inter-Conte, giornata bollente

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I principali quotidiani sportivi (Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport) anche ieri mattina hanno dedicato la loro apertura ad Antonio Conte e al caos suscitato dalle sue dichiarazioni post Atalanta. E' sembrato fin da subito un fiume in piena, il tecnico dell'Inter che pur senza far nomi e cognomi ha attaccato a 360° il club (Steven Zhang) e la dirigenza (Marotta e Ausilio). Da qui le logiche considerazioni sul futuro: l'esonero costerebbe una cifra spropositata all'Inter, ma dopo l'Europa League potrebbe essere uno scenario. Così come la risoluzione al termine della competizione europea.

Il presunto flirt segreto con la Juventus - Una delle spiegazioni alle sue dichiarazioni mediaticamente più esplosiva è stata quella legata al suo passato, ovvero alla Juventus. Il club bianconero sarebbe sempre nei suoi pensieri (futuri), ma Repubblica addirittura va oltre e parla di un Conte in costante contatto con dirigenti, giocatori ed ex giocatori con una domanda ricorrente ben precisa: "Ma Sarri lo cacciano?".

La ferma smentita di Conte - Dopo una bomba del genere, impossibile non prendere posizione. E infatti la risposta di Conte non si è fatta attendere ed è arrivata tramite i microfoni dell'ANSA: "In merito all'articolo uscito oggi su Repubblica.it smentisco categoricamente il fatto di aver sentito dirigenti e giocatori della Juventus chiedendo "ma Sarri lo cacciano?". Querelerò chi ha scritto quest'articolo e il direttore responsabile della testata", la sintesi chiara del suo pensiero.

Il colloquio telefonico con Zhang - Il tecnico e la dirigenza ieri si sono incrociati ad Appiano Gentile, ma non è andato in scena alcun confronto. Piuttosto, l'allenatore nerazzurro si è sentito telefonicamente col presidente Steven Zhang, collegato dalla Cina: nessuna decisione di pancia, il confronto è stato cordiale e i due hanno convenuto come fosse necessario concentrarsi solo e soltanto sull'Europa League per il bene dell'Inter. Poi, una volta terminata la competizione, ci sarà tempo e modo per incontrarsi (questa volta di persona) e valutare il da farsi.

Il campo delle ipotesi. Chi per l'eventuale dopo Conte e dove potrebbe andare il tecnico dopo l'Inter? Difficile fare previsioni. Ma le prime indiscrezioni iniziano a circolare ed è giusto darne conto: l'Inter tramite i suoi dirigenti si guarda intorno per non farsi trovare impreparata in caso di divorzio ed il primissimo nome sulla lista è quello di Max Allegri, voglioso di tornare in pista dopo l'anno sabbatico. Alle sue spalle c'è Mauricio Pochettino. Entrambi hanno una peculiarità che piace non poco: potrebbero mettere Eriksen finalmente al centro del progetto tattico nerazzurro. E Conte? Detto delle presunte ambizioni di Juventus-bis, anche se il presidente Agnelli non sembrerebbe propenso, l'attuale allenatore nerazzurro non disdegnerebbe una nuova avventura in Premier League. Ed il Manchester United, oggi in mano a Solskjaer, potrebbe offrigli una exit strategy di indubbio fascino.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto