Menù Notizie

La notizia più bella per lo Spezia: miracolo al TAS, il club può tornare a fare mercato

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo Spezia può tornare a fare mercato in entrata dopo che il Tas ha cambiato la sanzione in questi termini: "Il TAS ha parzialmente accolto il ricorso depositato dallo Spezia contro la decisione della Fifa che vieta l'acquisto di giocatori per la prima squadra maschile per 4 sessioni di mercato consecutivi. La sanzione era stata inflitta a seguito di varie violazioni del regolamento della Fifa sullo status e sul trasferimento dei calciatori minori dalla Nigeria. Il procedimento disciplinare contro il club è stato avviato nell'aprile del 2021, dopo varie indagini della polizia italiana e delle autorità calcistiche, il TAS ha incaricato che il numero di violazioni commesse dal club fosse inferiori di quanto stabilito dalla commissione disciplinare Fifa. Di conseguenza la decisione emessa il 30 giugno del 2021 è così modificata:

1- Lo Spezia è interdetto dall'effettuare acquisti per la prima squadra maschile per due periodi consecutivi di cui un periodo (quello estivo n.d.r.) viene sospeso per una prova di tre anni.

2- La società Spezia è condannata al pagamento di una sanzione pecuniaria di 200mil franchi. Il club ha scontato il divieto di trasferimento durante il primo periodo del gennaio 202. In seguito verranno spiegate le motivazioni tramite un altro comunicato che verrà pubblicato nelle prossime settimane".

Le parole di Platek
Il TAS ha deliberato sul blocco del mercato dello Spezia dando la possibilità al club ligure di tornare a fare acquisti dopo la sessione bloccata dello scorso gennaio. Il club spezzino ha diramato poco fa questo comunicato: "Grazie all’encomiabile lavoro svolto dall’Avvocato Antonio Rigozzi e da tutto il team legale, il CAS di Losanna ha rivisto sostanzialmente la sanzione inflitta dagli Organi disciplinari della FIFA nel luglio 2021, riducendo da quattro a due le finestre di mercato soggette a ban, di cui una già scontata nella sessione invernale della stagione 2021/2022 e una sospesa per i prossimi tre anni. A far tempo dalla prossima sessione estiva di mercato, lo Spezia Calcio sarà quindi libero di concludere i trasferimenti in entrata di nuovi calciatori". Ha parlato anche il presidente del club Philip Platek, che ha dichiarato al sito ufficiale: "Accogliamo con soddisfazione la sentenza del CAS, finalmente possiamo lasciarci alle spalle questa vicenda e guardare al futuro con ottimismo e con la consueta voglia di lavorare per il bene dello Spezia Calcio".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero
06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse"