Menù Notizie

La Danimarca gioca anche per Eriksen ma non basta: il Belgio di KDB vince 2-1 e va agli ottavi

di Ivan Cardia
Foto

Christian Eriksen c’è. In ogni momento di Danimarca-Belgio, dall’inizio alla fine: dalla maxi-maglietta col 10 stesa sul manto erboso del Parken di Copenaghen al minuto di silenzio osservato al decimo. Dagli occhi lucidi di Lukaku a Kjaer che è il capitano che tutti vorremmo avere. Gioca alla grande anche lui, per la cronaca, ma non basta. Perché una Danimarca strepitosa per oltre un’ora cede il passo al maggior tasso tecnico del Belgio: l’1-0 di Poulsen arriva dopo appena 99 secondi, poi i danesi dominano il secondo tempo senza trovare il raddoppio. Nella ripresa, Roberto Martinez fa le sue mosse, per rimediare a una prima frazione di gioco vissuta in un'atmosfera che chi non era allo stadio difficilmente avrebbe potuto capire. Una su tutta: dentro Kevin De Bruyne. La stella del Manchester City cambia totalmente la gara: ispira il pareggio di Thorgan Hazard e segna il definitivo 2-1. La UEFA, per la cronaca, assegna il titolo di MVP a Lukaku: lo avremmo dato a Kevin il Rosso.

Poco importerà a KDB, che inizia la sua marcia di avvicinamento verso la consacrazione definitiva, e magari verso un’altra finale dopo quella persa in Champions. La Danimarca sfiora il pari nel finale, ma si aggrappa all’ultima partita per rimanere nella competizione, lo spiega anche il ct Hjulmand. Eriksen c’è, presente nella sua assenza; il pubblico anche e ha spinto i suoi beniamini, primo fra i tanti il giovanissimo Damsgaard chiamato a raccogliere l’eredità più pesante (qui le pagelle danesi). Quella di Eriksen, che ai suoi amici e compagni ha detto di essere orgoglioso di loro, mentre combatte la sua partita: operato, gli è stato installato un defibrillatore cardiaco. Potrà tornare a giocare? Nessuno lo sa con certezza, Daley Blind lo fa. In Italia sarà complicato, per le regole molto restrittive in materia di salute. Ma la grande paura è passata e la Danimarca spera ancora di passare, anche per Eriksen, mentre vede il Belgio qualificarsi aritmeticamente agli ottavi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"