Menù Notizie

5 luglio 1984, la presentazione di Maradona al Napoli. Ottantamila al San Paolo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giovedì 5 luglio 1984 non si giocavano partite, eppure il San Paolo era pieno in ogni ordine di posto. È una data storica. Per il Napoli calcio, ma anche per la Serie A in generale. Perché sbarca, alla stregua di un divo hollywoodiano, il giocatore più forte del Mondo. Diego Armando Maradona veste la casacca azzurra, dopo un blitz di Ferlaino a Barcellona nell'ultimo giorno di mercato, il 30 giugno. Le strade sono praticamente tutte bloccate perché arriva il Pibe de Oro, comprato dal Barça per la mirabolante cifra di 13 miliardi di lire dopo circa un mese di contrattazioni feroci. Ed eccolo lì, con i riccioli al vento e l'idea di cambiare la storia della città.

Lo stadio San Paolo è pieno, anche di curiosi, accorsi per vedere Maradona. Prima però una questione formale, cioè l'intervista in conferenza stampa. Poi le scalette, come descritto in un video celeberrimo. Entra Maradona e lo stadio diventa catino bollente. "Buonasera, napoletani. Io sono molto felice di essere con voi" sono le prime parole del campione, prima di prendere il pallone, palleggiare e calciare altissimo, di sinistro, a campanile. Il primo biglietto da visita.

Sono le 18.30 e Diego Armando Maradona viene presentato alla città. L'affetto e il calore di Napoli gli entra dentro sin da subito, visto il boato all'uscita delle scalette. Succedeva 40 anni fa, con la città che diventa, di fatto, un luogo festante. Come per gli Scudetti, del resto. Quasi ovunque c'è l'effigie di Maradona, anche sui calzini. Due canzoni vengono registrate per il Pibe, l'inno a Maradona e il tango di Maradona. Ci sono quelle vere a seimila lire e quelle finte a quattro.

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Non vedevo l'ora d'iniziare. Brunori? Per me non è un caso" 17:45 Serie A Demme racconta il trasferimento all'Hertha: "Eravamo in contatto ormai da un anno" 17:41 Calcio estero Thiago Alcantara verso l'addio al calcio: vuole lasciare a 33 anni 17:38 Serie A Turchia, Calhanoglu: "Dopo l'1-0 le squadre si tirano indietro, è stato così anche per noi" 17:34 Serie C Serie C, il punto sulle panchine: al completo il Girone C. Due campane col dubbio
17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Roma a un passo da Le Fee, Benzema blocca Pioli in Arabia. Parla Morata 17:27 Euro 2024 Spagna, Cucurella: "Mano? Mancava un rosso a Kroos, ma non ci siamo lamentati" 17:23 Serie A Condò analizza: "Dumfries ieri una spina nel fianco, gli avrei dato il premio di man of the match" 17:19 Serie C Serie C, le panchine del Girone B per la nuova stagione: tre i club col punto interrogativo 17:15 Serie ATMW Roma mai così vicina a Le Fee: accordo raggiunto con il Rennes, le cifre dell'affare 17:12 Calcio estero Brasile fuori, Endrick: "Sto già pensando al Real Madrid, ora posso farlo" 17:08 Serie A Morata misterioso: "Se resto all'Atletico? Voglio essere tranquillo, ma nel calcio nulla è certo" 17:04 Serie C Serie C, le panchine del Girone A per la nuova stagione: già fatte tutte le scelte 17:00 Serie A Bonaventura saluta la Fiorentina con una pagina su La Nazione: "È solo un arrivederci!" 16:56 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal? Fantastico, ma deve capire che non può giocare sempre" 16:53 Serie A Volpi: "Un giocatore come Yamal nasce una volta ogni 50 anni, come Totti e Del Piero" 16:49 Serie A Fiorentina, Dalle Mura di nuovo verso la Serie B: lo attende il Cosenza di Alvini 16:45 Serie A L'Atalanta cresce ancora: il Gewiss Stadium verrà inaugurato per il match con la Fiorentina 16:42 Calcio esteroUfficiale Leicester, ecco il classe 2006 Golding dal Chelsea: operazione da 6 milioni 16:38 Euro 2024 Sommer: "Profondamente deluso per la sconfitta ai quarti, ma sono orgoglioso del percorso" 16:34 Serie C Il Taranto rinuncia allo 'Iacovone'. Ferrarese: "Stupito da questa presa di posizione" 16:30 Serie A Buongiorno al Napoli, tra oggi e domani lo scambio dei contratti. Le ultime sulla clausola 16:27 Euro 2024 Terim: "Turchia, quando ti ricapita un'Olanda così? E con l'Inghilterra avremmo vinto" 16:23 Serie A Milan, sfuma Zirkzee: Morata obiettivo numero uno. Ma l'ex Juve deve ridursi l'ingaggio 16:19 Serie C Vicenza, Rosso: "Non smantelliamo. Della Morte, Confente e Costa sono sotto contratto" 16:15 Euro 2024 Francia, spauracchio Thuram per infortunio col Portogallo. Poi il sollievo con gli esami 16:12 Euro 2024 Kolo Muani: "Williams e Yamal bravi, ma non li temo. Mbappé? Trascinatore nato" 16:08 Serie A Juventus e Atalanta sulle tracce di Suslov: piace anche a due club esteri 16:07 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 16:04 Serie C Pescara, Sebastiani: "Felicissimo dell'arrivo di Baldini. Navarra? Porte sempre aperte"