Menù Notizie

Il gioco non c'è, i quarti di finale sì: la Croazia di Perisic termina la (bella) favola del Giappone

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Croazia non brilla, ma conquista comunque i quarti di finale del Mondiale. Esce a testa alta, altissima l'"ammazza-grandi" Giappone, che anche all'Al Janoub Stadium è riuscito vendere cara la pelle dopo aver battuto a sorpresa sia la Germania sia la Spagna nella fase a gironi. Sono serviti infatti i calci di rigore per decidere il quinto ottavo di finale di Qatar 2022 dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1 a causa delle reti di Maeda e Perisic. Niente da segnalare durante i due supplementari, mentre nella lotteria dei penalty è salito in cattedra il classe 1995 Dominik Livaković.

Il portiere della Dinamo Zagabria, accostato in passato anche alle italiane (Fiorentina e Napoli), ha alzato il muro dinanzi alla sua porta parando ben tre rigori ai giapponesi e trafiggendo forse oltremodo il grande cuore mostrato dalla squadra del ct Moriyasu. Ci ha pensato infine l'atalantino Mario Pasalic a trasformare con freddezza il rigore decisivo, proprio nella serata in cui i tenori Modric e Kovacic (entrambi sostituiti) hanno deluso più di tutti le aspettative.

Il gioco dei Vatreni non è fluido come in passato, e non lo si scopre certo in Giappone-Croazia, ma la truppa del ct Dalic anche in questa edizione della Coppa del Mondo sta riuscendo a scrivere la storia (terzo ottavo di finale raggiunto). A modo suo, con una rocciosa solidità difensiva (molto meglio Lovren della rivelazione Gvardiol stavolta), tanta forza fisica e con un attacco privo di un bomber di razza, che vanta però un campione in grado di fare la differenza in ogni contesto: Ivan Perisic, l'uomo in più.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto"
23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa