Menù Notizie

Da Dybala al pari col Benevento, dalla crisi a come uscirne: Pirlo, l'ora della Champions

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Pirlo, tecnico di una Juventus in crisi di risultati in campionato, ha parlato alla vigilia della gara Champions contro la Dinamo Kiev.
Quanta personalità si aspetta domani riferendosi alle parole post Benevento?
"Non credo di aver detto cose così forti a Benevento. Sono state frasi di circostanza su quello che ho visto, su quello che hanno detto anche i ragazzi stessi. Bisogna avere più voglia di raggiungere il risultato e gestire meglio i momenti della partita. Non penso di essere stato duro ma è solo un dato di fatto".

Domani farà riposare qualcuno in vista del Torino?
"Pensiamo partita dopo partita, domani c'è la Dinamo e mettiamo i giocatori a disposizione per fare una buona partita. Magari chi ha giocato di più, come Cuadrado e Danilo, può riposare. Ma domani è una gara di Champions e troveremo un undici preparato".

Ci sarà spazio per Kulusevski domani?
"Lui ha sempre giocato nello stesso ruolo da quando è qui, partendo dalla trequarti per cercarsi la posizione al fianco del nostro attaccante. Ha fatto partite buone e altre meno. Tutti i giovani arrivati qui hanno fatto lo stesso percorso, prendendosi poi il posto con le partite e siamo contenti di quello che sta facendo".

Preoccupato per quanto successo a Benevento?
"No non sono preoccupato, è un peccato di gioventù perché era una partita da vincere e non abbiamo sfruttato le occasioni nel primo tempo dove dovevamo chiuderla. Nel secondo tempo loro si sono chiusi bene e noi siamo stati poco dinamici ne trovare il modo di fare gol".

Dybala si può avvicinare all'area di rigore?
"Lui gioca vicino all'attaccante, nella sua indole ha quella di abbassarsi per giocare palloni senza l'uomo addosso. Glielo ripeto tutti i giorni che deve giocare in certi spazi per essere libero di trovare la giocata vincente, quando viene a metà campo deve giocare facile per essere lucido vicino all'attaccante".

La differenza fra Champions e Serie A?
"Dovremmo affrontare le partite tutte allo stesso modo. Non sono soddisfatto al massimo, volevo avere più continuità di risultati ma è normale perché è una squadra nuova con allenatore nuovo e con poca preparazione. Serve tempo per meccanizzare i movimenti e per conoscersi, ma sono sicuro che i giocatori mi seguono. Sanno quello che devono fare".

Ha capito qual è il problema principale?
"Quando vinci va tutto bene, quando perdi o pareggi nascono problemi che magari non esistono. È sempre stato così nella storia del calcio, ci sono abituato. Solo il tempo potrà dire ma sappiamo cosa stiamo facendo".

La stagione di Ramsey?
"Non pensavo fosse così bravo, purtroppo l'abbiamo avuto poco per i problemi di infortunio. Adesso è tornato, pian piano speriamo di riportarlo nella migliore condizione. Lui è un giocatore importante per noi".

Domani ci sono possibilità di tridente?
"Non penso. Morata è squalificato in campionato, Dybala ha fatto una partita dispendiosa e quindi è meglio non rischiare di perdere qualche giocatore. Meglio che Alvaro giochi domani e che Dybala si prepari per il derby".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale
14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte