Menù Notizie

Da Bayer Neverkusen a Neverlusen: Xabi Alonso conquista il primo Meisterschale dopo 120 anni

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un trionfo atteso 120 anni. Per la prima volta nella sua storia, il Bayer Leverkusen conquista il Meisterschale e diventa campione di Germania. Lo fa nel modo migliore possibile, con cinque giornate d'anticipo, in un torneo dominato praticamente dalla prima giornata. Sono addirittura sedici i punti di vantaggio sul Bayern Monaco, che abdica dopo 11 anni cedendo lo scettro a una squadra che è ancora imbattuta e potrebbe conquistare altri due titoli: la Coppa di Germania (DFB-Pokal), dove l'attende la finale contro il tutt'altro che irresistibile Kaiserslautern, e l'Europa League, con una semifinale praticamente ipotecata grazie al 2-0 rifilato al West Ham nella gara d'andata.

Da Bayer Neverkusen, com'era stato ribattezzato nel 2002 a causa dei tre successi sfumati sul più bello (finale di Champions, di Coppa e Bundesliga persa all'ultima giornata), a Bayer Neverlusen, la formazione imbattibile guidata da un allenatore giovane ma che è già ambito dai club più importanti d'Europa. Xabi Alonso è il vero artefice di questa straordinaria impresa: a 42 anni e alla sua prima esperienza su una panchina importante, il tecnico basco ha vinto il jackpot con il suo 3-4-3 e un gruppo giovane, che ha mostrato tante individualità interessanti.

È il caso dei due esterni, Jeremie Frimpong e Alejandro Grimaldo, ma anche del bomber Victor Boniface e soprattutto di Florian Wirtz, consacratosi come stella di prima grandezza. A marzo del 2022 si ruppe il legamento crociato e fu costretto a saltare il Mondiale in Qatar, la scorsa stagione gli è servita per ritrovare il feeling con i compagni. Oggi, il 20enne talento di Pulheim è già una certezza ed è stato il vero trascinatore delle Aspirine, con 17 gol e 18 assist in 41 partite.

A Monaco, intanto, si leccano le ferite: sfuma il 12° titolo consecutivo anche per Kingsley Coman, sempre campione nazionale da quando è approdato tra i professionisti (2 Ligue 1 col PSG, una Serie A con la Juventus e otto Bundesliga in Baviera), mentre continua la maledizione di Harry Kane: l'inglese era approdato alla corte di Tuchel sperando di sollevare finalmente un trofeo, ma gli resta solo la Champions League in un'annata in cui - ironia della sorte - sta per battere il suo record personale di reti (è a quota 39, nel 2017/18 furono 41). Il tabù, invece, lo ha infranto Xabi Alonso, che ha dedicato il successo ai suoi predecessori. Vincere con stile.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"