Menù Notizie

Da Bayer Neverkusen a Neverlusen: Xabi Alonso conquista il primo Meisterschale dopo 120 anni

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un trionfo atteso 120 anni. Per la prima volta nella sua storia, il Bayer Leverkusen conquista il Meisterschale e diventa campione di Germania. Lo fa nel modo migliore possibile, con cinque giornate d'anticipo, in un torneo dominato praticamente dalla prima giornata. Sono addirittura sedici i punti di vantaggio sul Bayern Monaco, che abdica dopo 11 anni cedendo lo scettro a una squadra che è ancora imbattuta e potrebbe conquistare altri due titoli: la Coppa di Germania (DFB-Pokal), dove l'attende la finale contro il tutt'altro che irresistibile Kaiserslautern, e l'Europa League, con una semifinale praticamente ipotecata grazie al 2-0 rifilato al West Ham nella gara d'andata.

Da Bayer Neverkusen, com'era stato ribattezzato nel 2002 a causa dei tre successi sfumati sul più bello (finale di Champions, di Coppa e Bundesliga persa all'ultima giornata), a Bayer Neverlusen, la formazione imbattibile guidata da un allenatore giovane ma che è già ambito dai club più importanti d'Europa. Xabi Alonso è il vero artefice di questa straordinaria impresa: a 42 anni e alla sua prima esperienza su una panchina importante, il tecnico basco ha vinto il jackpot con il suo 3-4-3 e un gruppo giovane, che ha mostrato tante individualità interessanti.

È il caso dei due esterni, Jeremie Frimpong e Alejandro Grimaldo, ma anche del bomber Victor Boniface e soprattutto di Florian Wirtz, consacratosi come stella di prima grandezza. A marzo del 2022 si ruppe il legamento crociato e fu costretto a saltare il Mondiale in Qatar, la scorsa stagione gli è servita per ritrovare il feeling con i compagni. Oggi, il 20enne talento di Pulheim è già una certezza ed è stato il vero trascinatore delle Aspirine, con 17 gol e 18 assist in 41 partite.

A Monaco, intanto, si leccano le ferite: sfuma il 12° titolo consecutivo anche per Kingsley Coman, sempre campione nazionale da quando è approdato tra i professionisti (2 Ligue 1 col PSG, una Serie A con la Juventus e otto Bundesliga in Baviera), mentre continua la maledizione di Harry Kane: l'inglese era approdato alla corte di Tuchel sperando di sollevare finalmente un trofeo, ma gli resta solo la Champions League in un'annata in cui - ironia della sorte - sta per battere il suo record personale di reti (è a quota 39, nel 2017/18 furono 41). Il tabù, invece, lo ha infranto Xabi Alonso, che ha dedicato il successo ai suoi predecessori. Vincere con stile.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo 13:42 Euro 2024 Germania all'Europeo senza cinque big: l'elenco dei convocati di Nagelsmann
13:38 Serie A Lazio, Fabiani: "L'agente di Kamada mi ha detto che resta al 100%. Insensato discutere Immobile" 13:34 Serie CTMW Radio Sottili: "Stupito dalle sconfitte di Juve e Atalanta. Vicenza? Gran bel segnale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Quanto costa Zirkzee? Allegri, la rissa sfiorata ieri e il domani incerto 13:28 Serie ATMW Quanto costa Zirkzee? Clausola non solo per il Bayern Monaco ma scade a luglio 13:26 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "A Palermo con coraggio, serenità e sangue freddo. Sarà una finale" 13:24 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato 13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen" 13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale”