Menù Notizie

Chi va in Europa League e chi si salva? Serie A, tutti i verdetti ancora da decidere

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ultimo giro di giostra, poi sarà il tempo di tirare i bilanci di una stagione che finisce. Alla vigilia dell'ultimo giorno di campionato, restano sostanzialmente due i verdetti ancora da definire. Aspettando le finali di Champions e Conference League, ma anche eventuali decisioni UEFA sulla Juventus.

Chi va in Europa League? Proprio i bianconeri sono tra i protagonisti del primo approfondimento: la Juve è attualmente al settimo posto, -2 dall'Atalanta e -1 dalla Roma. In caso di successo sull'Udinese e contestuale mancata vittoria di una delle due, la squadra di Allegri si qualificherebbe alla prossima Europa League: un arrivo a tre è escluso, la Juve è avanti alla Dea in caso di arrivo a pari punti. In caso di pareggio, invece, la Juventus non scavalcherebbe comunque la Roma, essendo indietro negli scontri diretti coi giallorossi.

Variabili: viola e UEFA. A oggi, il settimo posto vale l'accesso alla Conference League. Le variabili sono due: la Fiorentina, vincendo in finale a Praga, si qualificherebbe di diritto alla prossima Europa League. I viola, è bene ricordarlo, con la classifica attuale non "toglierebbero" il posto a nessuno, andando ad aumentare le squadre italiane - a quel punto otto - nelle competizioni europee. L'altra variabile è però legata alla decisioni UEFA sulla Juve, che arriveranno più avanti: in caso di esclusione dei bianconeri, a beneficiarne potrebbe essere proprio la Fiorentina. In caso di contestuale vittoria dei gigliati sul West Ham, si perderebbe l’ottavo posto e l’Italia non avrebbe una squadra in Conference.

E la salvezza? Sono due le squadre a giocarsi tutto, Spezia e Verona attualmente appaiate a 31 punti in classifica, rispettivamente impegnate in casa di Roma e Milan. In questo caso, i calcoli da fare sono davvero pochi: si salverà chi riuscirà a fare uno o due punti in più dell'avversaria. In caso di arrivo a pari punti non varrebbe la classifica avulsa ma si dovrebbe tenere uno spareggio salvezza, con tempi regolamentari e poi tiri di rigore senza passare da supplementare, in uno stadio neutro.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club"
20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito”