Menù Notizie

Caso Negreira, la UEFA apre un'indagine nei confronti del Barcellona. I blaugrana tremano

di Gaetano Mocciaro
Fonte: Articoli a cura di Dimitri Conti
Foto

La UEFA ha annunciato di aver aperto un'indagine per fare luce sul caso Negreira, l'ex vice-presidente del comitato tecnico degli arbitri spagnoli al quale il club blaugrana ha versato diversi milioni di euro negli anni scorsi. Il massimo ente calcistico europeo ha spiegato che "ai sensi dell'Articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli Ispettori Etici e Disciplinari sono stati nominati per svolgere un'indagine su una possibile violazione del quadro legale UEFA da parte dell'FC Barcellona in relazione al cosiddetto 'Caso Negreira'".

Gli articoli 4.02 e 4.03 del regolamento UEFA parlano chiaro: divieto di partecipazione alle squadre coinvolte in qualsivoglia "tentativo di influenzare il risultato di una partita, nazionale e internazionale". In precedenti casi di partite truccate di campionato, infatti, l'UEFA è già intervenuta espellendo i club coinvolti. Con ratifica del TAS, tribunale dell'arbitrato, sempre a seguire.

Champions a rischio, occhio alla FIFA
Il Barcellona, dunque, rischia seriamente di essere escluso dalla prossima Champions League. E, si legge, i danni possono anche aumentare qualora dovesse scendere in campo la FIFA, che potrebbe arrivare a imporre punti di penalizzazione e persino retrocessioni d'ufficio. Tutto questo applicando il punto 6 dell'articolo 27 del proprio regolamento.

C'è il capitolo della giustizia spagnola
Attenzione anche al corso della giustizia spagnola: il Barcellona, assieme agli ex presidenti Rosell e Bartomeu, è stato citato in giudizio come persona fisica con reati imputati di corruzione, frode sportiva, amministrazione scorretta e falsificazione di documenti. Per il reato di corruzione, in particolare, le sanzioni vanno da una multa fino a una squalifica arrivando all'estrema soluzione dello scioglimento dell'ente. Questi ultimi due scenari comunque, riporta Marca, appaiono decisamente improbabili.

Già in passato il massimo organismo europeo del calcio era intervenuto su situazioni simili: la norma che regola questi casi nasce nel 2007 e le motivazioni riconducono all'Italia.

Il caso Milan che ha fatto scattare la molla
Bisogna risalire infatti all'anno precedente, quando la Serie A fu investita dallo scandalo Calciopoli. La squadra che ha generato una nuova attenzione e norme differenti dell'UEFA è il Milan: punita dalla giustizia sportiva italiana, la squadra rossonera fu comunque ammessa nella successiva edizione della Champions League, arrivando pure a vincerla. Fatto che ha portato i vertici del calcio nel Vecchio Continente a riconsiderare parametri e termini per l'accesso alle coppe anche in caso di infrazioni registrate in ambito nazionale.

Ci sono altri precedenti simili ai quali attingere per capire come si comporterà l'UEFA:

- Nel 1993 Bernard Tapie, allora presidente del Marsiglia, fu accusato di aver pagato due calciatori del Valenciennes per vincere la partita. All'OM, dopo che Tapie fu costretto a lasciare, fu impedito di partecipare alla successiva competizione europea, compresa la Supercoppa alla quale avrebbero avuto diritto avendo vinto la Coppa Campioni. Quest'ultima, invece, non venne toccata.

- Nel 1997 l'Anderlecht concordò con il CAS (Corte dell'Arbitrato Sportivo, ente giudicante indipendente) l'annullamento di una sentenza del Comitato Esecutivo che prevedeva l'impedimento di partecipare alle successive manifestazioni europee. Tutto questo nasceva da sospetti, confortati però pure da prove, di corruzione nei confronti dell'arbitro spagnolo Guruceta per la semifinale di Coppa UEFA 1984.

- Nel 2009 i macedoni del Pobeda hanno ricevuto un ban di otto anni dalle competizioni UEFA per aver manipolato l'esito di una partita.

- Nel 2013 il Fenerbahce è stato escluso per due anni dai tornei UEFA, mentre un solo anno di esclusione per il Besiktas: nel mirino la possibile combine legata alla finale di Coppa di Turchia dell'edizione 2011.

- Nel 2018 lo Skenderbeu, squadra albanese, è stato escluso per dieci anni dalle manifestazioni europee, con successiva conferma del CAS.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"