Menù Notizie

Fantacalcio, la fantascheda di Esposito S. all'Empoli

di Luca Di Leonardo
Foto

NOME: Sebastiano Esposito
NATO A: Castellammare di Stabia (NA), il 02/07/2002
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Empoli

Colpo in entrata per l'Empoli: arriva in Toscana Sebastiano Esposito dall'Inter, con la formula del prestito secco dopo aver rinnovato il contratto con i nerazzurri.

Il 22enne inizia ad essere un nome estremamente promettente già nelle giovanili del nerazzurri. Antonio Conte lo fa esordire in Champions League nella stagione 2019/20 contro il Borussia Dortmund, e nella stagione dello Scudetto nerazzurro totalizza 7 presenze ed 1 gol. Dal 2020 inizia un giro di prestiti, prima in Italia, alla Spal (10 presenze, 1 gol) e poi al Venezia (18 presenze, 2 gol) in Serie B, per poi aggiungere nel suo curriculum esperienze all'estero: prima al Basilea, in Svizzera, dove gioca 23 partite con 6 reti, e poi all'Anderlecht, in Belgio, dove accumula 14 presenze ed 1 gol. Nell'ultimo anno e mezzo torna in Serie B, prima al Bari nel finale della stagione 2022/23, con 11 presenze e 4 reti, per poi disputare l'ultima stagione alla Sampdoria sotto la guida di Andrea Pirlo, chiudendo con 22 presenze, 6 gol ed una crescita nelle prestazioni. Il giocatore vanta inoltre 50 presenze complessive dalla nazionale Under 16 all'Under 21, con un ottimo score di 27 reti.

Si tratta di un attaccante molto duttile nella zona centrale: può fare il centravanti, ma è bravo a giocare anche da seconda punta in un attacco a due, ruolo dove probabilmente ha reso meglio sotto la guida di Pirlo nell'ultima stagione. Giocatore completo a cui piace svariare e trovare costantemente l'uno contro uno nella zona centrale, con un buon tiro ed ottima tecnica.

Il consiglio al fantacalcio: Esposito può rivelarsi un profilo molto interessante per potenziale e margini di miglioramento. Empoli potrebbe essere un buona piazza per lui, per una serie di motivi: sarà sotto la guida di D'Aversa, un allenatore che nell'ultima esperienza a Lecce ha avuto spesso il coraggio di lanciare profili giovani, Dorgu e Piccoli su tutti; inoltre, mercato permettendo, parliamo di un reparto offensivo, quello dell'Empoli, non estremamente affollato, e che quindi può garantirgli un numero importante di partite a voto. Al momento lo consigliamo come ultimo slot nelle leghe a 8, e 5° slot nelle leghe a 10. Potrebbe anche essere uno dei rigoristi della squadra.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:10 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:08 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco"
21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo"