Menù Notizie

Perché Fekir è andato al Betis. E perché per così poco

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'acquisto di Nabil Fekir da parte del Betis per 19.5 milioni (più bonus che possono aggiungerne fino a un massimo di altri 10) sorprende non poco per due motivi: il prezzo, anzitutto. Che avrebbe una sua logica, se consideriamo che il trequartista andava in scadenza a giugno 2020 ed era per il Lione l'ultima occasione per monetizzare. Eppure, per fare un esempio contemporaneo con un altro giocatore a scadenza, Eden Hazard è stato venduto per 100 milioni. Del resto il mercato, dal trasferimento di Neymar al PSG in poi, è totalmente drogato. Il secondo: la destinazione. Il Betis non solo non è una big di Spagna, ma non si è nemmeno qualificato per le coppe europee a seguito del 10° posto dell'ultimo campionato. E mentre il Napoli cerca un esterno e il Milan potrebbe battere il record di spesa per Correa, tutti si chiedono perché non si è pensato a un campione del mondo, da anni protagonista in Ligue 1.

GIALLO LIVERPOOL, RENDIMENTO IN CALO Due i motivi principali: fisici e di rendimento. Un anno fa Nabil Fekir poteva essere un giocatore del Liverpool. Era praticamente tutto fatto e nelle casse dell'OL sarebbero andati ben 60 milioni. Trattativa misteriosamente sfumata: "Solo il Liverpool conosce il motivo per cui l'affare è saltato" ha dichiarato il giocatore. Il motivo, per la cronaca, era un problema al ginocchio riscontrato al giocatore che ha fatto sorgere dubbi sull'affare, soprattutto nel lungo periodo. Da qui la scelta dei reds di desistere e ripiegare su Shaqiri. Tornato al Lione in questa stagione, il rendimento di Fekir è stato di gran lunga inferiore rispetto a un anno fa. Da marzo in poi le prestazioni sono calate e i problemi all'adduttore gli hanno fatto saltare le ultime due partite di campionato.

COLPO MEDIATICO Nonostante il curriculum e l'età (26 anni), nessuno si è sentito di rischiare di spendere 20 milioni per il giocatore. A parte il Betis, che ha deciso di versare al Lione la cifra incassata per Pau Lopez, ceduto alla Roma. E che regala ai tifosi un colpo mediatico che renderà meno amara la cessione sempre più probabile di Giovani Lo Celso. L'argentino andrà con ogni probabilità al Tottenham, non alle cifre desiderate dagli andalusi (richiesta 70 milioni, gli inglesi non si spingeranno oltre i 50) ma sufficienti per garantire una importante plusvalenza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca...
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera"