Menù Notizie

PAOK campione, inizia l'era Savvidis: dallo scandalo della pistola al titolo

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico De Luca

35 anni di attesa, poi l'apoteosi. Il PAOK si è laureato sabato scorso campione di Grecia. Un torneo che, a differenza della nostra Serie A, da un paio d'anni ha visto la fine di un'egemonia, quella dell'Olympiacos. E delle ateniesi in generale. Era dalla stagione 1987/88 con il successo del Larissa che il titolo non veniva assegnato lontano dalla capitale.

Il cambio di gerarchie ha un nome e un cognome: Ivan Savvidis. I più attenti lo ricorderanno per la sua invasione di campo un anno fa, munito di pistola, riposta nella fondina attaccata alla cintura. Un gesto che costò un titolo che sarebbe potuto arrivare con un anno d'anticipo e che invece è finito all'AEK. Imprenditore russo di origini greche, è fra gli uomini più ricchi e influenti di Russia (il tabacco è il suo business) oltre ad avere stretti rapporti con Vladimir Putin. Dal suo avvento l'obiettivo era quello di portare il PAOK a diventare la squadra più importante di Grecia.

Nelle ultime due stagioni sono arrivate due coppe nazionali, come antipasto. In questa stagione non c'è stata storia: i numeri in campionato dicono zero sconfitte e basta non perdere il prossimo turno contro il PAS Giannina per eguagliare il record del Panathinaikos nella stagione 1963/64. I bianconeri a oggi sono insieme allo Slovan Bratislava e il Maccabi Tel-Aviv gli unici imbattuti nei rispettivi campionati nazionali UEFA.

Tutto questo pur avendo ceduto a gennaio il giocatore più importante, ossia Aleksandar Prijovic. Il serbo era il miglior marcatore della squadra con 9 reti in 13 partite, ma l'offerta di 10 milioni pervenuta dai sauditi dell'Al-Ittihad era troppo ghiotta anche per un club ricco come il PAOK.

Paradossalmente e nonostante Prijovic ad oggi resti il miglior realizzatore della squadra, il PAOK ne ha giovato. Merito dell'intelligenza tattica e gestionale di Razvan Lucescu, figlio di Mircea, che è passato da un gioco che vedeva in "Prijo" il fulcro a una manovra più corale. E senza di lui si segna di più, con più soluzioni e più uomini. Il sostituto, Chuba Akprom ha dato maggiore profondità alla squadra pur garantendo meno reti (5) e i centrocampisti e trequartisti, non dovendo necessariamente cercare la boa centrale, si sono esaltati. È il caso di Bisevar, El Kaddouri, Pelkas.

Fra i giocatori divenuti fondamentali, una vecchia conoscenza del calcio italiano: José Angel Crespo. Lo spagnolo, ex Bologna, Padova e Verona, è divenuto un pilastro di una difesa che ha concesso appena 14 reti e per questo premiato con un nuovo contratto.

Non è finita qui: il PAOK può ancora vincere la Coppa di Grecia. La semifinale d'andata contro l'Asteras Tripolis è stata vinta per 2-0.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto