Menù Notizie

Leicester, miracolo 2.0. Avanti al City con un terzo del valore di mercato

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Puma.com

Secondo posto in classifica con tre punti di vantaggio sullo stellare Manchester City di Pep Guardiola; miglior difesa della Premier League; un punto in meno raccolto rispetto al Liverpool nelle ultime dieci giornate di campionato; cinque vittorie nelle ultime cinque giornate; Jamie Vardy capocannoniere del torneo con 14 reti.

Sono questi alcuni dei numeri che raccontano la fantastica stagione del Leicester City di Brendan Rodgers. Un rendimento, questo, che riporta immediatamente alla memoria la fantastica cavalcata delle Foxes targate Claudio Ranieri nel 2015/2016, ma che assume ancor più valore se confrontato il valore di mercato (dati transfermark.it) della rosa attuale con quella del City attualmente dietro in classifica. Il Leicester di oggi vale poco più di 400 milioni di euro con Youri Tielemans e James Maddison quali calciatori dal valore più elevato (45 milioni cadauno), mentre i Citizens di Guardiola sfondano il tetto del miliardo e duecento milioni con Raheem Sterling che da solo viene valutato 140 milioni di euro.

Confronto impietoso anche per quanto riguarda le sole operazioni di mercato della scorsa estate. Tielemans è arrivato alle Foxes in prestito con diritto di riscatto dal Monaco per 45 milioni, ben venti milioni in meno di quanto il City ha pagato Joao Cancelo alla Juventus (28 milioni di euro, più il cartellino di Danilo valutato 37 milioni).

Parlare di miracolo, dunque, può non essere assolutamente un azzardo. Anche se i conti si fanno alla fine. Una cosa è certa anche senza vittoria della Premier il Leicester 2.0 di Rodgers sta stupendo tutti.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale"
12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Dovremo fare un'ottima gara per raggiungere la finale" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020