Menù Notizie

Il cerchio perfetto di Robin van Persie e l'ultima volta in carriera

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Robin, come protagonista. Non più spalla, ma qualcosa di più. Di alto, leggiadro, delicato. Centottantasette centimetri, cigno moderno, Gunner eterno, figlio del Feyenoord dove è tornato canuto, per l'ultima thule. Ieri abbiamo scoperto in molti, qualche capello bianco in più. Noi come Robin van Persie, trentasei primavere e adesso un autunno, che ha giocato l'ultima al De Kuip. L'ultima in carriera, centinaia di partite e centinaia di gol dopo. Miglior marcatore dell'Olanda, a un passo dal paradiso al Mondiale, sette titoli di squadra e innumerevoli elogi personali dopo. E' partito come talento del campionato olandese nel 2002, dieci anni più tardi ha vinto quello di miglior giocatore della Premier League. Capocannoniere due volte del massimo campionato inglese, Van Persie è tornato al suo Feyenoord per chiudere una carriera lucente. Splendente.

Quattro squadre Robin da Rotterdam ha iniziato a Rotterdam e ha chiuso a Rotterdam. Nelle giovanili dell'Excelsior, poi cinque anni in quelle del Feyenoord dove ha esordito tra i professionisti. Otto anni a Londra, all'Arsenal, quasi cento gol, poi tre allo United, poi la Turchia. E il Fenerbahce sembrava sì tappa ambiziosa ma soprattutto milionaria, lontana dagli orizzonti di gloria della carriera inglese di Van Persie. Chiude la sua esperienza turca, durata due anni e mezzo, con 25 gol in 57 presenze in campionato poi rescinde e torna a casa. "Ho ritrovato la gioia di giocare", dirà. Al secondo esordio, segna dopo pochi secondi. Ieri, l'ultima. Una sconfitta che poco conta ma che tanto costa alla nostra carta d'identità.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"