Menù Notizie

Marca gioca il Mondiale per continenti: ecco chi schiererebbe l'Europa

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il quotidiano Marca, nella sua edizione online, ha chiesto ai suoi lettori di comporre la selezione ideale scegliendo solo i calciatori europei, per partecipare a una sorta di Mondiale per continenti. Alcuni risultati sono stati sorprendenti, anche se ovvi: a prevalere sono maggiormente i calciatori militanti nella Liga. Queste le scelte dei circa 15.000 votanti:

PORTIERE - Il più votato è lo sloveno dell'Atletico Madrid, Jan Oblak, che precede ter Stegen, Neuer e Kepa. Gigio Donnarumma non gode di particolare considerazione ed è all'ultimo posto tra i sette in lizza.

TERZINO DESTRO - Prevale il tifo spagnolo, quindi a vincere è Dani Carvajal, seppur di poco, davanti ad Alexander-Arnold, Kimmich e Walker.

TERZINO SINISTRO - Anche in questo caso, il preferito è un protagonista della Liga e della Roja. Jordi Alba riceve il 56% dei voti, molti in più rispetto a Robertson, Alaba e il romanista Kolarov.

DIFENSORI CENTRALI - Poche sorprese, in questo caso, perché Virgil Van Dijk e Sergio Ramos al momento danno più garanzie di Piqué, del giovane De Ligt e dell'infortunato Giorgio Chiellini.

REGISTA - Nonostante il calo di rendimento e l'età che avanza, Sergio Busquets resta un totem e supera Miralem Pjanic, che è addirittura terzo, alle spalle anche di Rodri. Chiudono due azzurri, Verratti e Jorginho.

MEZZALA - Il Pallone d'Oro in carica, Luka Modric, è solo terzo, dietro il blaugrana De Jong e Kanté. L'olandese la spunta di un soffio, chiudono Pogba, Kroos e Thiago Alcantara.

TREQUARTISTA - Quasi un plebiscito per Kevin de Bruyne, davvero senza rivali per i tanti lettori che hanno partecipato al sondaggio. Il belga annienta tutti i concorrenti, da Bernardo Silva a David Silva, fino al napoletano Fabian Ruiz, Van de Beek, Eriksen, Bruno Fernandes e il nostro Stefano Sensi.

ATTACCANTI - Cristiano Ronaldo? No, grazie. Il preferito è l'astro nascente Kylian Mbappé, con il 46% dei voti. CR7 è secondo ed è presente nella squadra ideale, in quanto il modulo scelto è il 4-3-3. L'ultimo posto resta in bilico fino alla fine, ma a spuntarla è Lewandowski su Hazard, Kane, Griezmann e Sterling.

SELEZIONE EUROPA (4-3-3): Oblak (Slovenia/Atletico Madrid); Carvajal (Spagna/Real Madrid), Sergio Ramos (Spagna/Real Madrid), Virgil Van Dijk (Olanda/Liverpool), Jordi Alba (Spagna/Barcellona); De Jong (Olanda/Barcellona), Busquets (Spagna/Barcellona), De Bruyne (Belgio/Manchester City); Cristiano Ronaldo (Portogallo/Juventus), Kylian Mbappé (Francia/Paris Saint-Germain), Lewandowski (Polonia/Bayern Monaco).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate