Menù Notizie

Verso Euro 2024 - Turchia mix di talento e gioventù. Prima in un girone con Croazia e Turchia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ha quasi dell'incredibile quanto fatto dalla Turchia. In uno dei gironi più tosti per la presenza di Galles e Croazia, è riuscito ad arrivare primo, ma anche a qualificarsi con due giornate di anticipo. Cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta: il pari contro l'Armenia e la sconfitta con il Giappone (in amichevole) sono costate carissimo all'ex tecnico Kuntz: al suo posto è stato chiamato Montella, a cui è stato chiesto di dare un gioco a una squadra che faceva divertire davvero poco. I risultati sono stati ottimi, soprattutto la vittoria in Croazia che ha dato il passaggio del turno.

Il percorso verso Euro 2024

Armenia - Turchia 1-2
10' Kabak aut. (A), 34' Kokcu (T), 64' Akturkoglu (T)

Turchia - Croazia 0-2
20' e 45'+4 Kovacic

Lettonia - Turchia 2-3
22' Bardakci (T), 51' Emsis (L), 61' Under (T), 90'+4 Tobers (L), 90'+5 Kahveci (T)

Turchia - Galles 2-0
72' Nayir, 80' Guler

Turchia - Armenia 1-1
49' Dashyan (A), 88' Yildirim (T)

Croazia - Turchia 0-1
30' Yilmaz

Turchia - Lettonia 4-0
58' Akgun, 84' e 90'+2 Tosun, 88' Akturkoglu

Galles - Turchia 1-1
7' Williams (G), 70' Yazici rig. (T)

Miglior marcatore: Akturkoglu e Tosun (3)

Il più presente: Akturkoglu (8 presenze, 591')

L'undici tipo: Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Ozkacar; Yuksek; Under, Kocku, Calhanoglu, Akturtoglu; Yilmaz.

La stella: Hakan Calhanoglu ci ha impiegato un po' a diventare un fattore in Serie A. I primi anni al Milan era fischiato e contestato dai tifosi rossoneri, salvo poi crescere di intensità appena dopo il Covid. Poi il grande tradimento, perché prima dell'ultimo Europeo sembrava dovesse rinnovare, salvo poi ritrovarsi al di là del Naviglio, a parametro zero. È comunque uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato, nonché capitano di una Turchia che può fare bene.

Il giovane emergente: Può Kenan Yildiz cercare di raggiungere l'Europeo con la Turchia? Dopo il primo gol in Nazionale la domanda è d'obbligo, anche se molto passa dal club, in particolare dalla Juventus. Continuare a giocare in Under23 lo può far crescere, però incominciare a essere più utilizzato con i grandi è la chiave di volta per convincere Vincenzo Montella. Da par suo il tecnico lo considera come un possibile predestinato, può darsi che possa convocarlo per la freschezza che dà e per la ventata di novità che può rappresentare.

L'uomo mercato: Arda Guler ha iniziato male la sua avventura al Real Madrid, facendosi male. Ora non sarà facile rientrare nei meccanismi già rodati di una squadra che funziona. Dunque la possibilità che ci sia un prestito nella prossima stagione non è poi così bassa. Anche perché ha un'età in cui deve giocare per crescere.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:10 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:08 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco"
21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo"