Menù Notizie

Verso Euro 2024 - Spalletti ha scelto il suo Sinner. Nell'undici tipo blocco Inter dominante

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Difenderemo il titolo in Germania. Dopo aver a lungo rischiato di non centrare la qualificazione, la Nazionale di Luciano Spalletti dodici giorni fa a Leverkusen ha staccato il pass per Euro 2024 pareggiando 0-0 contro l'Ucraina. Girone complicato quello concluso dagli azzurri al secondo posto: l'Inghilterra ha vinto il gruppo C per manifesta superiorità e gli azzurri hanno dovuto battagliare fino alla fine per il secondo posto.
Nel mezzo del cammino anche le dimissioni di Roberto Mancini che ad agosto ha fatto un passo indietro per poi accettare, qualche giorno dopo, il ruolo di commissario tecnico dell'Arabia Saudita. Andremo in Germania da Campioni d'Europa, ma anche dopo aver fallito due qualificazioni mondiali consecutive.

Il percorso verso Euro 2024
Italia-Inghilterra 1-2
(13' Rice, 44' Kane, 56' Retegui)

Malta-Italia 0-2
(15' Retegui, 27' Pessina)

Macedonia del Nord-Italia 1-1
(47' Immobile, 81' Bardhi)

Italia-Ucraina 2-1
(12' Frattesi, 29' Frattesi, 41' Yarmolenko)

Italia-Malta 4-0
(23' Bonaventura, 45+1' Berardi, 64' Berardi, 93' Frattesi)

Inghilterra-Italia 3-1
(15' Scamacca, 32' Kane, 57' Rashford, 77' Kane)

Italia-Macedonia del Nord 5-2
(17' Darmian, 41' Chiesa, 45+2' Chiesa, 52' Atanasov, 74' Atanasov, 81' Raspadori, 93' El Shaarawy)

Ucraina-Italia 0-0

Miglior marcatore: Davide Frattesi (3 gol)

Il più presente: Gianluigi Donnarumma (8 presenze, 720 minuti)

L'undici tipo (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Barella; Berardi, Raspadori, Chiesa.

La stella: "Non è vero che noi non abbiamo un fuoriclasse come Sinner. Non lo abbiamo avuto nelle scorse partite, ma adesso è tornato: è Federico Chiesa”. Alla vigilia delle due decisive sfide di novembre il commissario tecnico dell'Italia Luciano Spalletti s'è così espresso sull'attaccante della Juventus Federico Chiesa. Indisponibile per i match di settembre e ottobre, Chiesa è stato il migliore in campo sia contro la Nord Macedonia che a Leverkusen contro l'Ucraina. In una squadra con tanti ottimi giocatori ma senza un campione è lui l'attaccante che più degli altri è in grado di accendere la lampadina.

Il giovane emergente Dicembre 2003, Giorgio Scalvini compirà 20 anni solo la prossima settimana ed è già alla terza stagione da protagonista con la maglia dell'Atalanta. Ha ottime possibilità di finire nella lista dei 23 perché ormai da un anno fa parte in pianta stabile del gruppo azzurro. Valutazione di mercato già superiore ai 40 milioni di euro per un giocatore che in estate è stato a lungo trattato dal Napoli, ma per qualche settimana è stato anche valutato dal Bayern Monaco (club che ha poi virato sul sudcoreano Kim).

L'uomo mercato: Ancora lui, Domenico Berardi. A 29 anni e dopo aver sfiorato praticamente sempre negli ultimi dieci anni il passaggio in una big, l'attaccante del Sassuolo ci riprova e spera che il prossimo Europeo possa essere la giusta competizione per convincere una big a spendere i famosi 30 milioni di euro che chiede il Sassuolo per cederlo. Starà lui dimostrare di essere decisivo anche quando si alza l'asticella, nelle partite che contano. La Juventus che ci ha provato la scorsa estate potrebbe tornare alla carica tra qualche mese.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania