Menù Notizie

Verso Euro 2024 - L'Austria con Rangnick gioca in casa. Alaba la stella, Arnautovic il bomber

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

L'Austria ci riprova. Terza partecipazione alla fase finale del torneo dopo il flop del 2008 in qualità di paese organizzatore e dopo l'edizione 2020 dove la selezione fece tremare l'Italia agli ottavi di finale, arrendendosi solamente ai supplementari. Gruppo di qualità, che si è prevalentemente formato nella Bundesliga tedesca e questo, in un Europeo che si gioca in Germania, può essere sicuramente un vantaggio. E tedesco è il commissario tecnico, quel Ralf Rangnick che ha persino dato lezioni a Julian Nagelsmann nell'ultima amichevole (2-0). Il grande merito dell'Austria è di aver superato un girone che comprendeva anche la Svezia, battuta sia all'andata che al ritorno. C'è anche un po' d'Italia, con la presenza del bomber Marko Arnautovic, secondo per gol fatti solo a Toni Polster, e uno Stefan Posch che a Bologna si è imposto come solido difensore, capace anche di segnare. Inserita in seconda fascia, ha tutte le qualità per entrare tra le migliori 16.

Il percorso verso Euro 2024

Austria - Azerbaigian 4-1
27' e 50' Sabitzer (AU), 29' Gregoritsch (AU), 64' Mahmudov (AZ), 69' Baumgartner (AU)

Austria - Estonia 2-1
25' Sappinen (E), 68' Kainz (A), 88' Gregoritsch (A)

Belgio - Austria 1-1
21' Mangala aut. (A), 62' Lukaku (B)

Austria - Svezia 2-0
81' e 89' Baumgartner

Svezia - Austria 1-3
53' Gregoritsch (A), 56' e 69' rig. Arnautovic (A), 90' Holm (S)

Austria - Belgio 2-3
12' e 55' Lukebakio (B), 58' Lukaku (B), 72' Laimer (A), 84' Sabitzer rig. (A)

Azerbaigian - Austria 0-1
48' Sabitzer rig.

Estonia - Austria 0-2
26' Laimer, 40' Lienhart

Miglior marcatore: Sabitzer (4)

Il più presente: Seiwald (8 presenze, 720')

L'undici tipo (4-4-2): Schlager; Posch, Lienhart, Alaba, Wober; Wimmer, Sabitzer, Seiwald, Baumgartner; Gregoritsch, Arnautovic.

La stella: Non ce ne voglia Marko Arnautovic, ma è David Alaba è indubbiamente il giocatore di maggiore spessore. Punto fermo del Real Madrid dopo aver vinto tutto col Bayern Monaco, il mancino ha fatto il suo esordio nella selezione nel lontano 2009 a soli 17 anni. Per la Nazionale ha ricoperto tantissimi ruoli: da terzino sinistro a esterno sinistro di centrocampo, ma anche mediano e trequartista fino al ruolo che attualmente ricopre anche al Real Madrid, ossia quello di centrale difensivo. Capitano di mille battaglie, è lui il simbolo della rinascita dell'Austria del calcio.

Il giovane emergente Non è dato sapere se verrà convocato da Rangnick, intanto Saimon Baidoo ha fatto il suo esordio a ottobre con la nazionale maggiore. Classe 2004, è l'ennesimo prodotto made in Salzburg. Da quest'anno in pianta stabile nella prima squadra del Salisburgo, è un difensore centrale dalle lunghe leve e bravo a inserirsi in area: sono già 2 le reti nella Bundesliga austriaca.

L'uomo mercato: Ha ammesso lui stesso di essere stato vicino al Napoli, ma alla fine Kevin Danso ha deciso di sposare la causa del Lens. Dubitiamo però che il talentuoso centrale di difesa resterà a lungo con la maglia sang et or. In questa stagione ha avuto modo di fare esperienza in Champions League. Con la selezione maggiore sono già 16 le presenze fatte. L'Europeo può essere la vetrina ideale per far crescere il suo valore.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania