Menù Notizie

Verso Euro 2024 - Croazia, 4 milioni di abitanti e talento sconfinato. Ma chi la butta dentro?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pur con i suoi 4 milioni scarsi di abitanti il Paese riesce incredibilmente a confermarsi fucina di talenti. Molti gli Under 25 in questo biennio post-Mondiale, con un difensore di soli 21 anni come Josko Gvardiol valutato 90 milioni. Le qualificazioni sono state più complicate del previsto dove la selezione ha rischiato fino all'ultimo di non qualificarsi. E anche in questo percorso è emerso un problema che i vatreni si portano dietro da qualche anno: chi la butta dentro? Da quando non c'è più Mario Mandzukic non si è trovato un numero 9 all'altezza e Dalic in queste qualificazioni si è ritrovato a sperimentare una volta Kramaric, un'altra Musa, un'altra ancora Petkovic e infine Budimir. La squadra è inserita in terza fascia nel sorteggio, assieme all'Olanda quella da evitare. Obiettivi? Per una squadra reduce dal terzo posto ai Mondiali l'asticella non può che essere alta, pertanto anche qui puntare ad arrivare almeno nelle prime 4.

Il percorso verso Euro 2024

Croazia - Galles 1-1
28' Kramaric (C), 90'+3 Broadhead (G)

Turchia - Croazia 0-2
20' e 45'+4 Kovacic

Croazia - Lettonia 5-0
3' e 44' Petkovic, 13' Ivanusec, 68' Kramaric, 78' Pasalic

Armenia - Croazia 0-1
13' Kramaric

Croazia - Turchia 0-1
30' Yilmaz

Galles - Croazia 2-1
47' e 60' Wilson (G), 75' Pasalic

Lettonia - Croazia 0-2
7' Majer, 16' Kramaric

Croazia - Armenia 1-0
43' Budimir

Miglior marcatore: Kramaric (4)

Il più presente: Livakovic (8 presenze, 720')

L'undici tipo (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Kramaric, Livaja, Perisic.

La stella: Sempre e comunque Luka Modric, il calciatore croato più forte di tutti i tempi. 38 anni ma sempre il perno del centrocampo, Euro 2024 potrebbe essere il suo ultimo grande torneo. Pur gestendolo e non schierandolo sempre titolare, Carlo Ancelotti non se ne priva quasi mai e figurarsi il ct Dalic. Sarà ancora una volta lui la guida di una squadra di grande talento ed esperienza.

Il giovane emergente: Martin Baturina è stato votato come miglior Under 21 del campionato croato nonché inserito nella Top 11 del torneo. Ha solo 20 anni e vale già una cifra che si aggira attorno ai 15 milioni, questo è quanto la Dinamo Zagabria lo valuta. Trequartista brevilineo, Dalic lo ha fatto esordire nell'ultima finestra di novembre facendogli giocare scampoli di partita contro Lettonia e Armenia. Se si mantiene su questi standard la convocazione per gli Europei è alla sua portata.

L'uomo mercato: Luka Sučić ha un anno in più di Baturina e un'esperienza internazionale in più, ossia i Mondiali in Qatar dove però non è mai sceso in campo. Un infortunio al ginocchio che lo ha costretto all'intervento chirurgico gli ha fatto saltare praticamente tutte le qualificazioni ma ha tutta la seconda parte della stagione per rimettersi in carreggiata. Trequartista del Salisburgo, ricorda nelle movenze Luka Modric sebbene il paragone possa sembrare azzardato. Ma in molti scommettono su di lui per il nuovo ciclo. E questo può essere l'occasione buona per fare il grande salto anche a livello di club.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo
00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla" 23:35 Altre Notizie Genoa, anche col Bologna è emergenza. Ma torna Miretti e c'è Gaston Pereiro