Menù Notizie

Varga, polemiche dopo la paura. Szoboszlai: "Soccorsi lenti, bisogna fare qualcosa"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Anche Euro 2024 ha avuto il suo momento di grande paura, dopo quanto successe nell'edizione 2020 giocatasi nel 2021, quando il malore di Christian Eriksen tenne tutti con il fiato sospeso. In questo caso il protagonista, suo malgrado, è il giocatore dell'Ungheria, Barnabas Varga nel match giocatosi ieri sera contro la Scozia. Il capitano Szoboszlai batte una punizione, Varga si tuffa per colpire di testa andando però a sbattere duramente contro Gunn per poi perdere i sensi.

Varga è stato messo in posizione di sicurezza in attesa dell'arrivo dei sanitari, che sono stati anche spronati dal ct Marco Rossi e dai compagni di squadra di Varga ad accelerare le operazioni. Per fortuna la Federazione ha tranquillizzato tutti in serata spiegando che il giocatore, poi portato in ospedale, è stato dichiarato in condizioni stabili. Lo stesso Rossi che ha detto che Varga si è rotto lo zigomo e che necessitava di un intervento chirurgico: finita dunque la sua avventura agli Europei.

E dopo la paura ed il sollievo, c'è spazio anche per le domande e per alcune questioni che hanno suscitato polemica. Capitan Szoboszlai infatti ha posto l'accento sul tempo che è stato necessario per soccorrere il compagno, pur specificando di non voler incolpare nessuno. Ecco le sue parole a Magenta TV: “Sono stato uno dei primi ad arrivare lì e sono rimasto anch'io scioccato, ho provato a metterlo in una posizione corretta, pensando che fosse la cosa migliore in situazioni come questa. Non riusciva a respirare correttamente. Soccorsi troppo lenti? Non credo siano stati abbastanza veloci".

Visibilmente provato dalla vicenda, Szoboszlai ha poi rincarato la dose: "Si è visto che è un problema enorme. Tutti correvano, io correvo: certe cose dovrebbero richiedere pochi secondi. Non è una mia decisione, ma dobbiamo fare qualcosa al riguardo, queste cose vanno fatte più velocemente, ma molto. Tutti sanno che i secondi fanno la differenza in questi casi”. Le riprese mostrano come la barella sia stata portata in campo decisamente in modo troppo blando, tanto che lo stesso Szoboszlai è corso incontro ai medici aiutandoli con gli altri giocatori a portare la barella a Varga più velocemente.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
19:00 Serie A Inter, Bisseck: "Gioco dove decide il mister. Le grandi squadre vincono match come questi" 18:57 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario della Juve: primo match in trasferta con il Valerenga 18:53 Serie A Domani Roma-Venezia, i convocati di Di Francesco: assente Duncan 18:49 Serie A A Marassi vincono le difese: poche occasioni e 0-0 fra Genoa e Juventus al 45' 18:45 Serie A Inter, Frattesi a segno con l'Udinese: "Questo stadio mi porta bene. Ottimo approccio alla gara"
18:42 Calcio femminile Women's Champions League, il calendario degli impegni della Roma Femminile 18:38 Serie A Domani Como-Hellas Verona, i convocati di Zanetti: ci sono Duda e Suslov 18:34 Serie B Domani Juve Stabia-Pisa, i convocati di Inzaghi: assenti Tramoni e Mlakar 18:30 Serie A Hainaut: "Parma squadra e società incredibile. Restiamo in A e puntiamo il più in alto possibile" 18:26 Serie A Wolves-Liverpool, le formazioni ufficiali: Chiesa out, Slot coi titolari verso il Bologna 18:23 Serie A Lautaro si sblocca e stacca Vieri: 105 gol nerazzurri in A. Può entrare nella top five all time 18:19 Serie B Cosenza, Alvini: "Straordinari dal punto di vista tattico contro un Bari che mi piace da morire" 18:15 Serie A Fiorentina, Sabiri verso gli Emirati: oggi nuovi contatti per il trasferimento 18:12 Serie A Bayern-Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso non pensa al Milan, dentro i titolari 18:08 Serie A Inter, ecco la ThuLa: quinto assist di Thuram a Lautaro, feeling unico in A 18:04 Calcio estero Premier League, l'Arsenal vince in extremis e aggancia il City. Bene il Chelsea di Maresca 18:04 Serie B Bari, Longo: "Espulsione esagerata, ma non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica" 18:00 Serie A L'Inter torna a sorridere: 3-2 all'Udinese, doppio Lautaro. Le immagini più belle 17:56 Calcio estero Bundesliga, il Lipsia avvisa Juve e Inter: 4-0 con l'Augusta. Stoccarda fermato dal Wolfsburg 17:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Castellanos torna titolare. Atalanta, in difesa è emergenza 17:53 Serie A Genoa, Miretti ritrova la Juventus: "Emozione, ma ora penso solo a questa maglia" 17:49 Serie A Juventus, Fagioli: "Siamo in tanti a centrocampo, il mister fa giocare chi vede meglio" 17:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Abbiamo pensato agli svincolati. Ora la Juventus, poi vedremo" 17:45 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Abbiamo fornito una grande prestazione, oggi solo complimenti" 17:41 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Danilo? Ho fiducia in lui. Rouhi merita di giocare, farà bene" 17:40 Altre Notizie Udinese-Inter 2-3: il tabellino della gara 17:38 Serie A Udinese, Lucca: "C'è rammarico per il mancato pareggio, sono contento per il gol" 17:35 Serie ALive TMW Udinese, Lucca: "Mancata la giusta cattiveria tra un tempo e l'altro, l'abbiamo pagato" 17:34 Le Statistiche Torino-Lazio: dai 7 penalty in 7 stagioni al recente digiuno 17:34 Serie A Inter, Lautaro: "Dopo il derby abbiamo parlato poco e lavorato tanto, importante il gol"