Menù Notizie

Tutto sui Paesi Bassi - Una leggenda in panchina, un leader in difesa: Van Dijk

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Campioni d'Europa nel 1988 grazie al successo in finale contro l'allora Unione Sovietica, i Paesi Bassi arrivano a questa competizione con quel trionfo come unica coppa di rilievo conquistata nonostante una storia calcistica tra le più importanti al mondo. La squadra di Koeman approda a questo Europeo dopo aver chiuso il suo raggruppamento alle spalle della Francia, squadra che ritroverà anche in Germania. Nazionale votata al possesso palla e al dominio del gioco, ha nella difesa e nel centrocampo i suoi reparti migliori, anche se nel mezzo gli infortuni recentissimi di De Jong e Koopmeiners complicano i piani di Koeman: in attacco tanti buoni giocatori ma manca la grande stella.

Il cammino verso Euro 2024
Secondo posto nel gruppo B
Diciotto punti conquistati in otto partite: sei vittorie e due sconfitte
Differenza reti: +10. 17 gol realizzati, 7 subiti

Le partite
Francia-Paesi Bassi 4-0
(2' Griezmann, 8' Upamecano, 21' Mbappé, 88' Mbappé)

Paesi Bassi-Gibilterra 3-0
(23' Depay, 50' Aké, 82' Aké)

Paesi Bassi-Grecia 3-0
(17' De Roon, 31' Gakpo, 39' Weghorst)

Irlanda-Paesi Bassi 1-2
(5' Idah, 19' Gakpo, 56' Weghorst)

Paesi Bassi-Francia 1-2
(7' Mbappé, 53' Mbappé, 83' Hartman)

Grecia-Paesi Bassi 0-1
(93' Van Dijk)

Paesi Bassi-Irlanda 1-0
(12' Weghorst)

Gibilterra-Paesi Bassi 0-6
(10' Stengs, 23' Wieffer, 38' Koopmeiners, 50' Stengs, 62' Stengs, 81' Gakpo)

Il calendario
16 giugno ore 15.00 - Polonia-Paesi Bassi
21 giugno ore 21.00 - Paesi Bassi-Francia
25 giugno ore 18.00 - Paesi Bassi-Austria

La stella
Capitano e leader della squadra, a quasi 33 anni Virgil van Dijk - roccioso difensore olandese nato da una famiglia di origini surinamesi - è chiamato a riscattare una nazionale che all'ultimo Europeo, a sorpresa, è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Repubblica Ceca. In Qatar nel 2022 i suoi Paesi Bassi si sono spinti fino ai quarti di finali, eliminati dai futuri campioni del Mondo. Ora l'obiettivo è andare oltre: i mezzi tecnici per arrivare in fondo ci sono, anche se nel torneo ci sono squadre più attrezzate. Soprattutto la Francia.

Da tenere d'occhio
Classe 2003, Xavi Simons è reduce da una straordinaria stagione in prestito al Red Bull Lipsia. Di proprietà del Paris Saint-Germain, è un poliedrico centrocampista offensivo finito nel mirino dei più importanti club europei, soprattutto Bayern Monaco e Barcellona. Non sarà facile convincere i campioni di Francia: Simons può diventare un perno del PSG di Luis Enrique.

Il commissario tecnico
Leggenda del calcio olandese Ronald Koeman - 61 anni - è tornato a guidare i Paesi Bassi nell'aprile 2022. E' la sua seconda avventura alla guida degli orange, ma per la prima volta affronterà da CT una grande competizione internazionale. In questi due anni abbondanti ha più volte cambiato il volto di questa nazionale ma nell'ultimo test è tornato alla difesa a quattro. "Non credo potremo mai essere all'altezza delle aspettative che ci sono in Olanda", ha detto dopo il successo contro il Canada. I tifosi anche in questo caso si aspettano la vittoria: non sarà scontato nemmeno superare il girone.

La lista dei 26
Portieri: Bijlow, Flekken, Verbruggen.
Difensori: Ake, Blind, van Dijk, Dumfries, Frimpong, Geertruida, de Ligt, van de Ven, de Vrij, Maatsen
Centrocampisti: Gravenberch, Reijnders, Schouten, Simons, Veerman, Wijnaldum.
Attaccanti: Bergwijn, Brobbey, Depay, Gakpo, Malen, Weghorst, Zirkzee

Il probabile 11
(4-3-3) - Verbruggen; Geertruida, de Ligt, Van Dijk, van der Ven; Schouten, Reijnders, Wijnaldum; Frimpong, Gakpo, Depay.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"