Menù Notizie

Stramaccioni: "L'Italia ha sempre vinto grazie alla difesa. Ma Spalletti è più propositivo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell'Inter oggi opinionista televisivo, ha rilasciato un'intervista a Tuttosport per parlare della Nazionale italiana, partendo dalla fondamentale solidità difensiva che servirà agli azzurri per andare il più avanti possibile all'Europeo: "L’Italia ha sempre costruito le sue imprese grazie a grandi difensori e credo che il numero di convocati di Spalletti nel pacchetto arretrato ci dia una misura dell’attenzione riposta in lui su questo tema. I nostri ragazzi sono individualmente di valore, devono solo giocare insieme e accumulare “battaglie” di campo dove crescere singolarmente e come reparto. Ma io sono fiducioso sia per le loro qualità, sia per il valore del “manico” che li dirige".

Sorpreso da tre mancini su quattro in campo dal 1' in difesa contro l'Albania?
"E se pensiamo che è rimasto fuori anche Buongiorno... Direi che vedere elementi di piede forte sinistro sarà una costante in questo Europeo. Mi è piaciuto tantissimo il modo con cui l’Italia ha affrontato tatticamente la gara, costruendo a tre con Di Lorenzo e Calafiori a “spingere palla” ogni volta che avevano spazio e Bastoni “promosso” con il forfeit di Acerbi a leader centrale difensivo dei tre. Il tutto con l’abilità della stessa linea di ricomporsi e tornare a 4 in fase di non possesso con l’arretramento di Dimarco nel ruolo di terzino sinistro e lo scivolamento di Di Lorenzo nel ruolo che ricopre nel Napoli più largo a destra. Tutto ciò, oltre che per avere un pacchetto più difensivo e più solido, anche per non coinvolgere il nostro giocatore di maggiore qualità nell’uno contro uno, cioè Chiesa, in rincorse difensive che non gli appartengono e che gli avrebbero fatto solo disperdere energie".

Al di là dell’errore di Dimarco sul gol albanese, ritiene replicabile l’esperimento con la Spagna o sarebbe meglio puntare su un marcatore puro come Mancini o Buongiorno?
"Non vedo questa Nazionale che fa muro per vincere una partita, la vedo propositiva. Con l’Albania abbiamo visto un’Italia “di palleggio” con Jorginho direttore di orchestra e tanto movimento intorno a lui. Perciò sono certo che, al di là delle scelte di formazione del ct, quando avremo la palla faremo il nostro calcio, quello trasmesso da Spalletti. Poi però ci sono gli avversari... E di fronte avremo i migliori che ci sono per abilità in costruzione. Rodri, Fabian Ruiz e Pedri nella prima partita mi hanno impressionato, anche perché avendo due ali come Williams e Yamal che giocano larghi e sono micidiali nell’uno contro uno e negli spazi aperti, possono giovarsi di diverse uscite dal palleggio. Insomma grazie a loro vedo la Spagna meno “sterile” dell’ultimo Mondiale, più pungente. Quindi sarà un bel test per la nostra Nazionale".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
19:01 Serie CUfficiale Renate, ecco il primo volto nuovo della stagione: è il centrocampista Delcarro 18:58 Serie CUfficiale Picerno, nuovo innesto in attacco: arriva l'ex Ancona Energe. Contratto biennale 18:56 Calcio estero Un ex Inter può sostituire la stellina Endrick nell'attacco del Palmeiras: obiettivo Gabigol 18:55 Serie A Inter, previsionale di rosso intorno ai 45 milioni. Continua la dieta dimagrante del bilancio 18:53 Serie A Niente Napoli per Mertens. Rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2025
18:49 Serie BUfficiale Catanzaro, Noto annuncia: "Caserta sarà il mister. Felice di averlo riunito con Polito" 18:45 Serie A Niente Olimpiadi in Francia per Thuram, il ct Henry: "Il suo prossimo club è contrario" 18:43 Serie ATMW Inter, Wan Bissaka continua a essere un'opzione. Ma a parametro zero nel 2025 18:41 Calcio esteroUfficiale A gennaio fu vicino al Lecce, ora de Wit riparte dalla Germania: quadriennale col Bochum 18:40 Serie ALive TMW Genoa, Ottolini: "Martinez-Inter in definizione. Retegui e Gudmundsson? Sondaggi" 18:38 Serie A Albania, Duka: "Asllani non ha niente in meno dei top. Broja? Il colpo migliore per il Milan" 18:38 Serie BUfficiale Pisa, arriva l'annuncio tanto atteso: Pippo Inzaghi è il nuovo tecnico nerazzurro 18:34 Serie B Krollis torna allo Spezia, ma può già ripartire: il Vyskov riprova a portarlo in Rep. Ceca 18:30 Serie A Udinese, nome nuovo per il centrocampo: nel mirino c'è Richardson del Reims 18:27 Calcio esteroUfficiale Nantes, riscattato Abline dal Rennes: l'attaccante firma fino al 2028. Le cifre dell'affare 18:24 Serie CUfficiale Dopo Ragatzu, altro volto nuovo in casa Pontedera. A centrocampo arriva Van Ransbeeck 18:23 Serie A Malagò: "Mi chiedete se Gravina non si ricandiderà? Non mi sembra corretto lo dica io" 18:19 Serie B Salernitana, sala stampa ad alta tensione. Scontro verbale tra società e giornalisti 18:15 Serie A Napoli, dalla Turchia: Mertens rinnova col Gala, no a una proposta come collaboratore di Conte 18:11 Calcio estero Mbappé resta in Francia... Ma è Ethan, fratello minore di Kylian: visite mediche col Lille 18:07 Serie ATMW Juventus, visite mediche fissate per Di Gregorio: venerdì i test, poi la firma 18:06 Serie A Khephren Thuram non andrà alle Olimpiadi con la Francia. La Juventus è contraria 18:04 Euro 2024 Yamal è nato nel 2007, quando Kroos esordiva: "Ora mi sento davvero vecchio..." 18:00 Serie A Alexis Sanchez all'Udinese? Pozzo: "Gli dico di tornare da 2-3 anni..." 17:56 Calcio esteroUfficiale L'Olympique Lione conferma Pierre Sage in panchina: contratto fino al 2026 17:53 Serie A Torino, trattativa avanzata per Vasquez del Milan: ecco la formula a cui i club stanno lavorando 17:51 Serie ATMW Milan su Broja? Complicata una trattativa con i rossoneri, in pole position c'è l'Everton 17:49 Serie CUfficiale Carpi, altri 7 addii. Salutano Bouhali, Beretta, Gerbino, Larhrib, Ofoasi, Rossi e Tentoni 17:45 Serie AUfficiale Italia, Buffon resta capodelegazione della Nazionale: "L’azzurro è la mia seconda pelle" 17:41 Serie BUfficiale Modena, rinforzo sulla corsia mancina. In prestito dal Cagliari arriva Idrissi