Menù Notizie

Shearer sulla finale: "Spagna? I migliori del torneo. Siamo vicini a qualcosa di speciale"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Alan Shearer, ex cannoniere dell'Inghilterra e ora opinionista sportivo, ai microfoni di Bbc.om ha parlato della Nazionale di Southgate che domenica si giocherà la finale di Euro 2024 contro la Spagna: "Il fatto che siamo qui, di nuovo, vale la pena di assaporarlo. Ho compiuto 50 anni prima di vedere l'Inghilterra raggiungere una finale maschile importante nella mia vita e ora siamo alla seconda negli ultimi tre anni, la prima in assoluto su suolo straniero.

Il solo fatto di essere arrivati ​​fin qui dovrebbe essere motivo di festa, ma Gareth Southgate ha già cambiato le carte in tavola. Ci si aspetta quindi che andiamo fino in fondo in questi tornei e, naturalmente, tutti vogliono fare il passo successivo. Ora all'Inghilterra non resta che andare a concludere, a tagliare il traguardo e a regalarci il finale che tutti desiderano, quello con Harry Kane che solleva il trofeo all'Olympiastadion di Berlino.

Come giocatore, capitano, tifoso o opinionista dell'Inghilterra, questi sono i momenti che ho sempre sognato e spero che la sfida di domenica contro la Spagna a Euro 2024 si riveli una giornata davvero speciale".

La Spagna è favorita, ma l'Inghilterra può dire la sua: "Affronteremo la squadra migliore del torneo, che ha vinto tutte e sei le partite senza ricorrere ai rigori e ha dimostrato di essere straordinaria in tutto quello che ha fatto, ma ci sono ancora motivi per pensare che questa squadra inglese possa vincere e entrare nella storia. Per cominciare, sai che Gareth e i suoi giocatori crederanno di potercela fare. Hanno sempre detto chiaramente di essere venuti a questo torneo per vincerlo, e questa fiducia non ha mai vacillato.

Le nostre prestazioni in Germania non sempre hanno confermato questa tesi, ma anche quando non stavamo giocando bene ci sono stati altri momenti in cui abbiamo dimostrato perché abbiamo raggiunto il traguardo e perché abbiamo un'incredibile possibilità di arrivare in finale.

Mi riferisco al carattere che ha saputo rimontare e trovare il modo di vincere in tutte e tre le partite a eliminazione diretta, ai grandi momenti individuali che hanno segnato gol decisivi negli ultimi minuti e ai rigori perfetti calciati sotto pressione nella serie di rigori contro la Svizzera".

Su come può andare domenica: "Ci saranno intense battaglie individuali, ma l'Inghilterra ha giocatori che possono fare male anche alla Spagna, e noi possediamo un'altra qualità che sarà cruciale: l'intrepidezza. I nostri giocatori più giovani come Kobbie Mainoo e Marc Guehi non si lasceranno certamente intimidire dall'avversario o dall'occasione.

Questa squadra inglese è sull'orlo di qualcosa di molto speciale e domenica è la loro occasione per farlo accadere. Non vedo l'ora di vedere come se la caveranno".

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
22:34 Serie B Serie B, Cesena-Modena 2-2: quattro gol (di cui uno su rigore), un rosso e un brutto fallo 22:30 Serie A Napoli, Conte sui nuovi McTominay e Gilmour: "Li ho conosciuti in Premier, alzano il livello" 22:27 Calcio estero Il Borussia Dortmund vola in testa per una notte: 4-2 all'Heidenheim, super Adeyemi 22:23 Serie A Balotelli sul no di Zalewski alla Turchia: "Se la Roma affronta il Galatasaray, becca 5 gol..." 22:19 Serie C Ascoli, Carrera: "Il Milan Futuro potrò farci capire ancora di più chi siamo davvero"
22:15 Serie ATMW Rivas: "Juve-Nico un colpo giusto. Dybala, giusto restare a Roma. Retegui un bomber" 22:12 Calcio estero Kessie prova a rovinare la festa di CR7, un autogol al 99' salva l'Al Nassr con l'Al Ahli 22:08 Serie A Di Livio: "Sorpreso da Gatti capitano. Leao e Theo? Il Milan dovrebbe escluderli" 22:04 Serie C Messina, non c'è solo il campo. Modica: "Vigili sulle occasioni dal mercato estero" 22:00 Serie A Inter, Lautaro sul film Scudetto: "Speciale rivivere questi momenti, grazie ai tifosi" 21:56 Calcio estero Martino dà buone notizie: "Messi si è allenato, è a disposizione per il match di domani" 21:53 Serie A Torino, Vanoli: "Il capitano deve rappresentare i suoi compagni e Zapata lo fa bene" 21:49 Serie C Catania, Toscano: "Il Picerno non è a 7 punti per caso. Dovremo spingere forte" 21:45 Serie A Fiorentina, Gudmundsson rientrato in Italia dopo il processo: si va verso la convocazione 21:42 Calcio esteroUfficiale L'Asteras Tripolis accoglie Claude Makelele: il francese torna in panchina dopo 5 anni 21:38 Serie A Schillaci, la famiglia aggiorna sulle condizioni: "Totò sta lottando con tutte le sue forze" 21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali delle 7 gare in corso. Vantaggio per AlbinoLeffe e Renate 21:30 Serie A Loftus-Cheek sta con Fonseca: "Crediamo in lui. Ibra? Se abbiamo domande, è sempre lì" 21:26 Calcio esteroUfficiale Il Galatasaray batte l'ultimo colpo: dal Friburgo arriva l'ungherese Roland Sallai 21:23 Serie A Tebas contro la FIFA: "Il Mondiale per Club aumenterà le differenze tra i club nei campionati" 21:19 Serie B Cesena-Modena 2-1 al 45': Bastoni e Shpendi ribaltano il vantaggio di Mendes 21:15 Serie ATMW Rivas: "Conte il più vincente. Scudetto? Napoli, Inter o Milan. Juve più indietro" 21:12 Calcio esteroUfficiale Il Galatasaray cede di nuovo Dervisoglu: l'attaccante va in prestito al Gaziantep 21:10 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 21:07 Serie A F. Cannavaro sulla nuova Champions: "Fra le italiane, l'Inter è la più rodata e strutturata" 21:04 Serie C Milan Futuro, Bonera: "C'è grande curiosità attorno a no. Ascoli squadra temibile" 21:00 Serie A Butti: "Creare il calendario della Serie A è una grande sfida, abbiamo 400 vincoli" 20:56 Calcio estero Maglia celebrativa e coreografia: Al Nassr ai piedi di CR7 per i 900 gol in carriera 20:53 Serie A Vanoli: "Il Torino è storia, ho detto sì con orgoglio. Superga? Mi è venuta la pelle d'oca" 20:49 Serie C Longo: "Domani vedrete un Crotone più giovane. Messina? Stima per Modica"