Menù Notizie

Probabile formazione Italia: due dubbi per Spalletti. Bastoni dovrebbe farcela

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Berlino, Germania
Foto

Aggiornamento sabato 15.10 - Bastoni dovrebbe farcela - A meno di tre ore dal fischio d'inizio c'è fiducia sulla possibilità di schierare Alessandro Bastoni: il difensore di piede mancino sta meglio e dovrebbe farcela.

Aggiornamento sabato 13.00 - Valutazioni su Bastoni in corso. Due i dubbi che Luciano Spalletti scioglierà nell'immediato pre-partita. Da un lato quello del centravanti, con Scamacca e Retegui in ballottaggio, dall'altro quello legato alle condizioni di Bastoni da due giorni alle prese con un attacco febbrile: se il difensore dell'Inter non riuscirà a essere della partita spazio a Buongiorno. Stamattina la squadra ha svolto risveglio muscolare in albergo e ha effettuato la riunione tecnica a poche ore dal match.

Probabile formazione Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (Buongiorno), Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca (Retegui), El Shaarawy. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Aggiornamento venerdì 19.55 - Spalletti: "Mancini al posto di Calafiori. In attacco dubbio Scamacca-Retegui. Durante la conferenza stampa della vigilia, Luciano Spalletti ha dato alcune indicazioni di formazione: "Domani gioca Scamacca? E' da vedere, è l'unico dubbio che ho. Ma non ci sarà uno che resterà fuori tra Scamacca e Retegui, danno entrambi grosse soluzioni e c'è solo da capire chi far giocare prima e chi dopo".
Com'è la situazione in difesa? Chi sostituirà Calafiori?
"Bastoni va visto domani, Dimarco non ci sarà. Bastoni ha riavuto qualche linea di febbre, l'abbiamo messo apposto e oggi stava molto meglio. C'è da vedere stanotte che risposta arriverà. Al posto di Calafiori gioca Mancini, ha quella esperienza corretta e in questo caso qui voglio giocare con un destro a destra e un mancino a sinistra. Preferisco così". In difesa, dovessero peggiorare domani le condizioni di Bastoni, spazio a Buongiorno.

Aggiornamento venerdì 18.50 - Spalletti: "Dimarco è out". E conferma la difesa a quattro. Luciano Spalletti nelle one to one della vigilia ha confermato che Federico Dimarco non sarà della partita: "Bastoni si è allenato e ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Dimarco è fuori, non è recuperabile. Giocheremo con qualcosa che assomiglia alla difesa a quattro, ma cercheremo di essere più offensivi rispetto a quanto fatto finora. Ci sono giovani che spingono per giocare e bisogna trovargli spazio, come Fagioli. Bisogna avere coraggio".

Aggiornamento venerdì 14.20 - Federico Dimarco difficilmente sarà a disposizione per la partita contro la Svizzera. Alle prese con una contusione al polpaccio rimediata nella sfida contro la Spagna, il terzino della Nazionale è stato schierato contro la Croazia dal primo minuto, ma non è sembrato al 100% e a inizio ripresa è stato richiamato in panchina. In questi giorni Dimarco ha proseguito nel suo programma di recupero, ma non è ancora al meglio e anche oggi ha svolto lavoro differenziato. Senza il laterale dell'Inter, e senza un sostituto con le sue stesse caratteristiche, Spalletti dopo aver insistito per diversi giorni sulla difesa a tre sta seriamente valutando la possibilità di tornare alla difesa a quattro. E' stata provata quest'oggi, con Matteo Darmian al posto del suo compagno di squadra e Gianluca Mancini confermato al centro per lo squalificato Calafiori. Alessandro Bastoni dovrebbe essere regolarmente in campo, nonostante un po' di febbre che oggi l'ha costretto, nella prima parte dell'allenamento, a svolgere lavoro in palestra.
Per il ruolo di centravanti probabile il ritorno dal 1' Gianluca Scamacca ma sono stati provati anche anche Giacomo Raspadori e Mateo Retegui. Ci sarà Federico Chiesa, Stephan El Shaarawy contende l'altro posto alle spalle della prima punta a Lorenzo Pellegrini. In mezzo al campo insieme all'intoccabile Barella due maglie per tre posti: in lizza Cristante, Jorginho e Fagioli.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
17:00 Serie A Milan, attento: tra Zirkzee e il Manchester United i colloqui sono ormai in fase avanzata 16:56 Calcio estero Futuro assillante, De Bruyne chiarisce: "Resterò al City, non ho mai detto di voler andare via" 16:53 Serie ATMW Monza, nessuna offerta arrivata per Bondo: la valutazione è 15 milioni di euro 16:49 Serie CUfficiale Campobasso, Braglia nuovo tecnico. Accordo per la stagione 2024/2025 più opzione 16:45 Serie A Lecce, i convocati per il raduno in sede: gruppo diviso in due, il 20 rientrano i nazionali
16:45 Serie ATMW Lazio, per Tchaouna contratto fino al 2029. Clausola da 50 milioni, tutti i dettagli 16:42 Serie CTMW Trapani, colpo a centrocampo: in arrivo Mastrantonio 16:42 Calcio esteroUfficiale L'Espanyol interrompe il prestito di Svensson all'Osasuna. Pagato un minimo indennizzo 16:39 Serie BUfficiale Spezia, blindato un talento difensivo: il 2008 Insignito ha firmato per due stagioni 16:38 Serie A Zirkzee ai saluti, Torosidis consiglia il Bologna: "Se prende Ioannidis fa un grande affare" 16:35 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "FIGC, elezioni il 4 novembre gesto di responsabilità di Gravina" 16:34 Serie BUfficiale Juve Stabia, riscattato Andrea Adorante. Nuovo contratto fino al giugno 2027 16:30 Serie A Noslin dopo Ngonge: altro capolavoro Hellas e seconda maxi plusvalenza 16:26 Calcio esteroUfficiale Un portiere tira l'altro: dopo Vlachodimos il Newcastle ingaggia anche John Ruddy 16:23 Serie A Cassano tuona: "L'avevo detto a Spalletti, l'Italia è scarsa e senza palle. Facciamo cagare" 16:19 Serie B Spezia, Melissano prosegue l'avventura: ha firmato un annuale. Si attende solo l'annuncio 16:17 Serie A FIGC, il 4 novembre l'assemblea elettiva: verrà nominato il prossimo presidente federale 16:15 Serie A Rosella Sensi sulla Roma: "De Rossi ha dimostrato di essere un ottimo allenatore" 16:12 Euro 2024 Georgia, Mikautadze: "La Spagna è la più forte dell'Europeo, usciamo a testa alta" 16:11 Serie CUfficiale Il Vicenza batte il primo colpo del mercato: il centravanti Zamparo firma un biennale 16:09 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, Rabiot sarebbe utile. Fofana lo vuole fortemente Fonseca" 16:08 Serie A Tre addii e 4 possibili cessioni di peso. Udinese, per ora il mercato è aperto soprattutto in uscita 16:08 Serie A Multata dall'Antitrust, la FIGC insorge e il Codacons applaude: la ricostruzione dell’accaduto 16:04 Serie CUfficiale Potenza, accordo biennale con Mattia Novella. Nell'ultimo biennio era al Picerno 16:00 Serie AUfficiale Altri acquisti in casa Lazio: riscattato il classe 2003 brasiliano Filipe Bordon 16:00 Editoriale Milan, tutte le alternative a Zirkzee. Per il centrocampo si insiste per Fofana e si lavora anche per Chukwuemeka. Juventus, è la settimana di Khéphren Thuram 15:56 Calcio estero La moglie di Areola: "Il PSG mentì a mio marito. Lo rassicurarono ma poi presero Navas" 15:53 Serie A Barrenechea e Iling via dalla Juve. L'ex tecnico dell'U19 bianconera: "Un dispiacere" 15:51 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Italia, flop non solo fisico. Comunicazione l'anticamera del fallimento" 15:49 Calcio esteroUfficiale Un nuovo bomber per il Benfica: ecco Pavlidis dall'AZ Alkmaar, le cifre dell'operazione