Menù Notizie

Le pagelle dell'Albania - Strakosha evita passivo più pesante, Manaj delude

di Andrea Carlino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Albania-Spagna 0-0

ALBANIA

Strakosha 6.5 - Si oppone con sicurezza alle conclusioni spagnole, dando stabilità al reparto difensivo albanese. Compie un paio di interventi importanti nel primo tempo, tenendo in partita la sua squadra. Incolpevole sul gol subito, si fa sempre trovare pronto nelle uscite e nella gestione della palla con i piedi. La sua prestazione solida non basta però ad evitare la sconfitta.

Balliu 5.5 - Soffre gli attacchi della Spagna sulla sua fascia, faticando a contenere le incursioni di Grimaldo e Oyarzabal. In fase di spinta si vede poco, limitandosi a interventi difensivi non sempre precisi. Commette qualche errore di posizionamento che mette in difficoltà i compagni di reparto. Nel complesso una prova insufficiente contro avversari di livello superiore.

Ajeti 6 - Guida la difesa con autorità, cercando di tenere alta la concentrazione dei compagni. Si fa apprezzare per alcuni interventi tempestivi, soprattutto nel gioco aereo. Pecca in un paio di occasioni nell'impostazione da dietro, regalando palla agli avversari. Nel finale accusa un calo fisico che lo porta a commettere qualche imprecisione di troppo.

Djimsiti 6 - Prestazione attenta e ordinata del centrale dell'Atalanta, che limita gli errori e si distingue per diverse chiusure efficaci. Bravo nelle letture difensive, anticipa spesso gli attaccanti spagnoli vanificando diverse azioni pericolose. Peccato per qualche sbavatura nel finale che poteva costare caro. Nel complesso una prova positiva contro avversari di alto livello.

Mitaj 5.5 - Soffre le iniziative di Ferran Torres sulla sua fascia, non riuscendo quasi mai a contenerlo efficacemente. In fase offensiva si propone poco, limitandosi a rare sortite prive di incisività. Commette diversi errori tecnici in fase di impostazione, regalando spesso palla agli avversari. Una prestazione insufficiente, che evidenzia i suoi limiti contro avversari di livello superiore.

Laçi 6 - Lotta con grinta a centrocampo, cercando di contenere le iniziative spagnole. Si fa apprezzare per alcuni recuperi importanti, dando equilibrio alla squadra. Pecca però in lucidità quando ha la palla tra i piedi, sbagliando diversi passaggi semplici. Dal 69' Berisha 5.5 - Berisha entra nel finale ma non riesce ad incidere, commettendo anche lui imprecisioni tecniche che favoriscono il possesso spagnolo.

Ramadani 6 - Prestazione di sostanza del mediano albanese, che si sacrifica in fase di interdizione cercando di limitare le fonti di gioco avversarie. Si fa apprezzare per diversi recuperi importanti, dando equilibrio alla squadra. In fase di impostazione alterna buone giocate a qualche errore di troppo, specialmente nel finale quando la stanchezza si fa sentire. Nel complesso una prova sufficiente contro un centrocampo di alto livello.

Asllani 5.5 - Fatica a prendere in mano le redini del centrocampo albanese, subendo spesso il pressing asfissiante degli spagnoli. Commette diversi errori in fase di impostazione, non riuscendo quasi mai a innescare le punte con giocate illuminanti. Si vede poco anche in fase di inserimento. Una prestazione sottotono per il talento dell'Empoli, che non riesce ad esprimere le sue qualità tecniche.

Asani 5 - Prestazione anonima dell'esterno offensivo, che non riesce quasi mai a saltare l'uomo e creare superiorità sulla fascia. Si limita a qualche cross impreciso, senza mai impensierire la difesa spagnola. Perde diversi palloni in zone pericolose del campo, favorendo le ripartenze avversarie. Sostituito nel finale da Muci, che non ha il tempo di incidere sul match. Dall'81' Muci sv

Manaj 5 - Isolato in attacco, non riesce quasi mai a tenere palla e far salire la squadra. Si muove molto ma in maniera poco lucida, faticando a trovare la posizione giusta per rendersi pericoloso. Dal 58' Broja 5.5 - Sostituito da Broja, che entra con maggiore dinamismo ma senza riuscire a cambiare l'inerzia della partita. Anche lui fatica a creare pericoli concreti alla difesa spagnola.

Bajrami 5.5 - Si muove molto tra le linee cercando di creare spazi per i compagni, ma con scarsi risultati. Tocca pochi palloni e quando lo fa commette spesso errori tecnici banali. Non riesce mai ad accendersi e creare pericoli alla difesa spagnola. Dal 69' Hoxha 5.5 - Hoxha entra nel finale ma non riesce ad incidere, limitandosi a qualche corsa senza costrutto.

Sylvinho 5.5 - Imposta una squadra troppo rinunciataria, che si limita a difendersi per lunghi tratti senza quasi mai provare a giocare. La sua Albania non riesce mai ad impensierire seriamente la Spagna, subendo il predominio territoriale degli avversari. Tardivi i cambi, che non riescono a dare la scossa sperata. Esce dal torneo con rammarico, non essendo riuscito a valorizzare a pieno il potenziale della sua squadra.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
20:30 Serie ATMW Inter, tegola Buchanan: frattura alla tibia. Per il canadese dai 4 ai 6 mesi di stop 20:27 Calcio estero Gol in fuorigioco di Olivera, l'audio del Var: "È buono". Il Ct USA: "Pazzesco" 20:23 Euro 2024 Olanda, Gakpo MVP: "Reazione che ci voleva, felice anche per l'assist fatto a Malen" 20:19 Serie BFocus TMW Serie B, dal Trentino alla Germania passando per il Molise: sedi e date dei ritiri estivi 20:16 Serie CTMW Trapani, proseguono i rinnovi: da Crimi a Ujkai altri cinque pronti a proseguire coi siciliani
20:15 Euro 2024 Romania-Olanda 0-3: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 20:11 Calcio estero Polemiche USA, l'arbitro rifiuta la stretta di mano con il furioso Pulisic 20:07 Serie A Euro2024, il tabellone dei quarti è quasi completo: l'Olanda aspetta l'avversaria 20:04 Euro 2024 Romania-Olanda 0-3, le pagelle: Gakpo letale, Malen impatto super. Dragusin da horror 20:02 Euro 2024 Austria-Turchia, le formazioni ufficiali. sfida a distanza fra Arnautovic e Guler 20:00 Serie ATMW News Il mercato dell’Inter. Nazionale, le polemiche non si placano 19:58 Serie BUfficiale Altro rinnovo in casa Juve Stabia: il difensore-goleador Bellich firma per tre anni 19:56 Euro 2024 Germania, Sané invoca il campo: "Nagelsmann diretto con me, ma spero di esserci con la Spagna" 19:55 Altre Notizie Romania-Olanda 0-3: il tabellino della gara 19:53 Serie A Udinese, Kabasele può tornare in patria: piace allo Stadard Liegi. Ostacolo ingaggio 19:52 Euro 2024 L'Olanda strapazza la Romania e vola ai quarti: 3-0 nel segno di un super Gakpo e Malen 19:51 Serie CUfficiale Carpi, da Maini e Frison: sono cinque i difensori che non continueranno in biancorosso 19:49 Serie BUfficiale Non c'è due senza tre, anche Pegolo saluta il Sassuolo: dopo 11 anni di militanza 19:45 Serie A Calzona: "L'Italia dia tempo a Spalletti. Ingiusto buttare tutto all'aria alle prime difficoltà" 19:42 Euro 2024 Finalmente l'Olanda la chiude con Malen: grande assist di Gakpo, Romania sotto 2-0 all'83' 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Lione mette la freccia: Mangala scippato al Nottingham Forrest, siglato un quadriennale 19:38 Serie A Roma sempre più fiduciosa per Le Fée: manca però ancora l'accordo con il Rennes 19:34 Serie B Cosenza, Kouan: "Avevo altre offerte, ma sono nel posto giusto al momento giusto" 19:30 Serie A Lo strano caso di Pafundi: a 16 anni era in Nazionale A, a 18 è con l'Italia Under 19 19:27 Euro 2024 Portogallo, Palhinha: "Ronaldo in lacrime? Poteva essere chiunque altro, è l'unità della squadra" 19:25 Calcio esteroUfficiale Brignoli passa all'AEK Atene, l'ex Benevento firma un triennale: "Sicuro che avremo successo" 19:22 Serie A Il Bologna secondo Nervo: "Sartori fenomeno, credo che anche con Italiano ci divertiremo" 19:19 Serie CTMW Cagliari, nuove sirene per Zallu: si muovono Perugia, Pianese e una seconda squadra 19:15 Serie A Dopo Belotti e Dossena, il Como prepara il colpo tra i pali: Pau Lopez sempre più vicino, i dettagli 19:12 Calcio esteroUfficiale Manchester United, il vice-Onana Tom Heaton rinnova per un altro anno