Menù Notizie

Romania-Olanda 0-3, le pagelle: Gakpo letale, Malen impatto super. Dragusin da horror

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Romania-Olanda 0-3

ROMANIA
Nita 5,5 - Rivedibile sul gol di Gakpo, vito che viene bucato sul suo palo. Meglio nella ripresa, ma resta quel mezzo errore che incide sul risultato finale.

Ratiu 5 - Partita di grande sofferenza, dovendo fronteggiare un Gakpo contro cui perde diversi duelli tra cui quello nell'azione dello 0-1.

Dragusin 5 - In avvio si fa vedere con delle chiusure grazie alla quali cerca di limitare i danni, ma poi cala vistosamente facendosi superare nell'azione che chiude il match.

Burca 5,5 - In difficoltà in più circostanze, sia nel fronteggiare le azioni olandesi che sui calci piazzati. Meglio comunque rispetto a Dragusin.

Mogos 6 - La sua gara dura poco più di 30 minuti, poi deve alzare bandiera bianca per uno scontro fortuito con Dumfries in cui ha la peggio. Dal 38' Racovitan 5 - Impatto disastroso sul match, per come viene bucato con costanza nella parte finale del primo tempo ma anche dopo.

M. Marin 5,5 - Dovrebbe fare da schermo davanti alla difesa, ma non riesce nel suo intento come vorrebbe. Dal 71' Cicaldau 5,5 - Entra a risultato compromesso, difficile incidere per lui.

Man 5,5 - Tra i migliori in avvio, andando anche alla conclusione. Con il passare dei minuti, cala insieme al resto della squadra.

Stanciu 5,5 - Galleggia tra metà campo e la trequarti, senza incidere in fase di rifinitura. Non migliora dopo l'intervallo. Dall'88' Olaru sv.

R. Marin 5 - Qualche buon suggerimento per i compagni in zona offensiva, ma tutti concentrati nell'avvio vivace della Romania.

Hagi 5 - Non una gran partita a livello di spinta sulla sinistra. Non va meglio nel contenere l'inesauribile Dumfries. Dal 71' Mihaila 5,5 - Dovrebbe dare una svolta all'attacco, ma non riesce a fare quello per cui viene scelto dal ct.

Dragus 5 - Servito poco dai compagni, ha vita dura contro i difensori olandesi. Dal 71' Alibec 5,5 - Con il suo ingresso in campo, le cose non migliorano negli ultimi metri.

Edward Iordanescu 5 - L'inizio di gara è promettente, ma i suoi si spengono subito dopo il gol di Gakpo. Squadra confusa e sempre in balia degli ispirati avversari olandesi.

OLANDA
Verbruggen 6 - Prima frazione di gioco con davvero pochi interventi. Ne deve compiere ancora meno nel corso della seconda.

Dumfries 6,5 - Inesauribile sulla corsia di destra, dove galoppa arrivando anche ad entrare in area avversaria e mettendo in mezzo molti palloni invitanti per i compagni.

De Vrij 6 - Solido a protezione della sua area e pericoloso in quella avversaria. Nel primo tempo, da corner, sfiora di testa il raddoppio.

Van Dijk 6 - Non viene chiamato ad effettuare chiusure complicate, giocando nel complesso una partita sufficiente. Nella ripresa, centra un palo sugli sviluppi di un angolo.

Aké 6 - Parte con qualche affanno, migliorando con l'andare della contesa sul piano della solidità data nella sua zona. Dal 69' Van de Ven 6 - Rileva al meglio il compagno, aumentando un po' la spinta da quella parte.

Schouten 6,5 - Tanta sostanza in mezzo al campo, dove difficilmente si fa saltare dagli avversari. Dal 69' Veerman 6 - Entra sul rettangolo verde con buon piglio, andando subito vicino alla rete.

Reijnders 6,5 - Fa girare la sua squadra, con suggerimenti continui e precisi per i compagni. Più intraprendente da dopo l'intervallo.

Bergwijn 6 - Spesso lascia che spinga Dumfries dalla sua parte, entrando dentro al campo. La sua prova, positiva per quanto fatto, dura un tempo. Dal 46' Malen 7,5 - Entra come meglio non potrebbe, chiudendo la partita con una splendida doppietta.

Simons 7 - Il regista avanzato dell'Olanda, che illumina la manovra della squadra di Koeman con lanci illuminanti e va anche più volte al tiro.

Gakpo 7,5 - Dopo un primo quarto d'ora difficoltoso, si accenda all'improvviso e sblocca il match con un destro sul palo di Nita. Certamente uno dei migliori, con anche l'assist per il 0-2 di Malen. Dall'84' Weghorst sv.

Depay 5,5 - Si muove su tutto il fronte offensivo, non avendo però grosse occasioni nella prima frazione di gioco. Ne ha una ad inizio ripresa, ma la fallisce. Non un gran pomeriggio per lui. Dal 92' Blind sv.

Ronald Koeman 7 - Nettamente la migliore prestazione dell'Europeo. La sua olanda punisce quasi al primo affondo, controlla la gara e nel finale aumenta il gap con l'avversario dando meglio l'idea della sua superiorità.

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
23:26 Calcio esteroUfficiale Helander sbarca a Cipro: l'ex di Bologna ed Hellas Verona firma con l'Omonia Nicosia 23:23 Serie A Empoli, Corsi: "Zurkowski e Bastoni li stimiamo, ma ad oggi non c'è niente di concreto" 23:20 Serie A Futuro Buongiorno: il centrale è a cena con l'agente Riso, si decide tra Napoli e Inter 23:19 Serie CUfficiale L'Aurora Pro Patria saluta Mangano e Ghioldi: "Non è un addio, grazie tigrotti" 23:15 Serie A Napoli, è fatta per Spinazzola: l'esterno firmerà un contratto di due anni
23:12 Calcio esteroUfficiale Un nuovo Santo in città: il Southampton annuncia l'ingaggio di Ronnie Edwards 23:08 Serie A Torino, Cairo: "Vanoli allenatore giovane con buone idee. Ho molta fiducia in lui" 23:06 Calcio esteroUfficiale Getafe, dal Real Madrid ecco Peter Federico. Poveda saluta e vola in Portogallo 23:04 Serie CUfficiale Andrea Lombari resta al Campobasso: l'attaccante rinnova per altre tre stagioni 23:00 Serie A Napoli, Di Lorenzo resta e sarà confermato capitano. Martedì conferenza di Giuffredi 22:56 Calcio esteroUfficiale Ali Sowe passa al Rizespor. L'ex Chievo e Lecce ceduto in prestito dal Rostov 22:53 Serie A Genoa, Ottolini: "Giocare spesso nel nostro stadio all'inizio può essere un fattore importante" 22:51 Euro 2024 Bernardo Silva: "Vogliamo rivincere l'Europeo. Mbappé? Gli auguro il meglio ma non domani" 22:49 Serie B Bari, Favasuli arrivato in città: "Sono felicissimo, non vedo l'ora di cominciare" 22:45 Serie A Venezia, la salvezza passa attraverso le big all'inizio e alla fine: il calendario completo 22:42 Calcio esteroUfficiale Check Keita abbandona definitivamente il nido: il Reims lo cede allo Charleroi 22:38 Serie A Dalla "pausa calma" al sesto cambio: tutte le novità per la Serie A 2024-2025 22:36 Euro 2024 Domani Francia-Portogallo, Martinez: "Euro 2016 è il passato, vogliamo creare ricordi eterni" 22:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: al completo il Girone A. Sei i club indecisi 22:30 Serie A Runjaic parte dal Dall'Ara, Juventus e Fiorentina alla 37^ e alla 38^: il calendario dell'Udinese 22:26 Calcio esteroUfficiale I campioni del Belgio si regalano Christos Tzolis: il greco firma col Bruges fino al 2028 22:23 Serie ATMW Genoa, si continua a trattare Radu per la porta: può essere l'erede di Martinez 22:20 Euro 2024 Demiral sarà squalificato 2 turni per il saluto dei Lupi Grigi. Per Bellingham solo una multa 22:19 Serie CUfficiale Monopoli, rinforzo sulla corsia mancina: contratto fino al 2025 con opzione per Pace 22:15 Serie A Due grandi subito, la Juve alla 12^ e alla 20^ e la Roma all'ultima: il calendario del Torino 22:13 Serie BTMW Sampdoria, scatto decisivo per Akinsanmiro dell'Inter. Superata la concorrenza, intesa vicina" 22:12 Calcio esteroUfficiale Max Meyer prosegue il suo tour europeo e vola a Cipro: il trequartista firma con l'APOEL 22:08 Serie ATMW Niente da fare per Lazio e Palermo, Vata va al Watford: domani l'annuncio 22:04 Serie CTMW Radio Pianese, il ds Cangi: "La Serie C è dei giovani, dobbiamo dargli la possibilità di sbagliare" 22:00 Serie A Cagliari ed Empoli per iniziare, la Juve alla 3^ e un finale proibitivo: il calendario della Roma