Menù Notizie

La Spagna di Rodri contro l'Italia di Barella. Guardiola li avrebbe voluti entrambi al City

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Nelle ultime due stagioni Pep Guardiola ha impiegato Rodri in 106 partite ufficiali. Due anni fa, nella stagione conclusa col suo gol decisivo nella finale di Champions League, il centrocampista spagnolo ha conquistato il treble saltando solo cinque partite da agosto a giugno. Non è andata troppo diversamente nella stagione appena conclusa perché Guardiola può lasciar fuori chiunque ma non lui, un campione lontano dagli stereotipi e dai social network. Non ha orecchini né tatuaggi, è laureato in Business e Management e ha nel calcio la sua unica ossessione.

Davide Frattesi ieri in conferenza stampa ha dichiarato che in questo momento è il miglior centrocampista al mondo. Difficile dargli torto: è oggi il miglior erede possibile di Sergio Busquets, è capace di giocare ad alti livelli anche quando - come accadde all'ultimo Europeo - viene impegnato da centrale di difesa. Perché Rodri ha la maniacalità dei leader, è dotato di una classe universale che va oltre l'evoluzione del gioco. "Nel Barcellona di Johan Cruijff avrebbe probabilmente giocato al mio posto - ha detto recentemente Guardiola -. Sono sicuro che Cruijff l'avrebbe di gran lunga preferito a me". Riferimento a 32 anni fa, a quando il Barcellona vinse la Champions battendo in finale la Sampdoria con Cruijff in panchina e Guardiola in mezzo al campo. Anche a parole, un ulteriore attestato di stima del guru catalano nei confronti di un giocatore che non ha sostituti.

Tra due giorni Rodri si ritroverà di fronte Nicolò Barella. Anche lui centrocampista, anche lui leader tecnico e carismatico di una Nazionale che tre anni fa anche grazie alle sue prestazioni s'è laureata campione d'Europa. Da allora Barella è cresciuto ulteriormente: è oggi uno dei migliori box to box al mondo e non a caso proprio Guardiola la scorsa estate provò a portarlo a Manchester quando il trasferimento di Bernardo Silva al PSG sembrava scontato. La cronaca ha poi raccontato di due affari sfumati, con Barella che non solo è rimasto a Milano ma una settimana fa ha anche firmato un nuovo contratto con l'Inter valido fino al 30 giugno 2029.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus 18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne"
18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla 17:57 Euro 2024 Rudiger a rischio forfait per Germania-Danimarca, Voeller: "Deciderà con i medici" 17:53 Serie A Roma, si accelera per Bellanova: al Torino può andare Zalewski come contropartita 17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Un passo indietro per farne 3 avanti. Finalmente in una piazza passionale" 17:47 Altre Notizie Nota Adicosp: "Abbiamo chiesto l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria" 17:45 Serie A Napoli, Conte categorico: "Kvara resta! Sono stato chiaro con ADL: decido io chi va e chi resta" 17:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda scatenato: dal Feyenoord arriva il giovane difensore Ramon Hendriks 17:40 Serie A Retroscena Conte, paletto indispensabile a De Laurentiis: Kvara non verrà ceduto 17:38 Serie ATMW In Bundes vanno matti per Huijsen. C'è anche il Bayer Leverkusen, la Juve lo valuta 30 mln 17:34 Serie B De Sanctis: "Palermo piazza più esigente di B. Miglioreremo la rosa, Brunori nel progetto" 17:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane" 17:32 Calcio femminileUfficiale Milan, il dopo Bergamaschi parla finlandese: annunciato l'arrivo di Emma Koivisto 17:31 Euro 2024 Inghilterra fischiata, il ct Southgate ci resta male: "Atmosfera insolita in cui lavorare" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - ADL attacca il PSG. Juventus, in arrivo l'annuncio su Di Gregorio 17:28 Euro 2024 Foden lascia il ritiro dell'Inghilterra. Assenza temporanea, è una questione familiare