Menù Notizie

Italia, Vicario: "Costruzione dal basso un vantaggio se fatta bene. Ma non sono Chiesa..."

Live TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Coverciano
Premere F5 per aggiornare la pagina
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

16.45 - Oltre a Luciano Spalletti, alla vigilia del test amichevole contro la Bosnia parlerà in conferenza stampa il secondo portiere dell'Italia Guglielmo Vicario.

17.10 - Ha inizio la conferenza stampa.

La tua presenza qui vuol dire che fai la terza da titolare? Leadership di Donnarumma in discussione?
"Io faccio il portiere, poi sceglie il mister. Io sono pronto in qualsiasi caso, anche per dare una mano da fuori. Si può sempre essere utili in qualsiasi frangente, poi siamo sportivi e vogliamo sempre competere. Sono sempre disponibile per la maglia della Nazionale".

TMW - Un anno dopo torni a Empoli ma con la maglia della Nazionale: che emozione sarà? In cosa sei migliorato in quest'anno?
"E' super emozionante tornare per la prima volta al Castellani con la maglia della Nazionale, ripensarci e prenderne coscienza domani sarà un momento emozionante: per me, per i miei genitori, per tanti empolesi che mi vogliono ancora bene e mi hanno permesso di giocare questa gara qui. E' la squadra che mi ha dato la reale possibilità di mettermi in mostra in Serie A, di coronare il sogno di giocare in Premier League. Da quando sono partito mi sento più convinto nei miei mezzi, loro hanno avuto il coraggio e la follia di mettermi in mostra. Sarò sempre riconoscente all'Empoli".

Come Donnarumma giochi all'estero. Per quale motivo i nostri portieri migliori vanno all'estero?
"Per me è stata una opportunità. Magari si gioca un calcio meno tattico, più fisico, ma fa parte di un percorso di crescita che volevo fare. Fa parte di un bagaglio di esperienze che secondo me un'atleta fa bene a mettere nel proprio percorso".

C'è un po' di timore nell'andare a giocare all'estero?
"Probabilmente a volte il fatto di andarsi a confrontare con una cultura e lingua differente può creare un po' di problemi, magari al termine di un'annata non ti senti ancora adattato, integrato. Ma io credo ne valga la pena non solo dal punto di vista sportivo perché ti fa aprire anche un po' gli occhi: magari qui sei anche in comfort-zone, mentre da queste esperienze puoi crescere in convinzione, consapevolezza".

Siete pronti per gli Europei?
"Siamo pronti, poi giorno dopo giorno si può sempre migliorare. Siamo qui tutti i giorni per cercare di avvicinarci il più possibile al corretto comportamento, a quello efficace. Ogni giorno il mister batte sui tasti che a lui interessano e noi siamo degli umili esecutori, aggiungendo a questo l'ambizione della sfida e del non sentirsi inferiori a nessuno".

Cosa pensi della costruzione dal basso?
"
Come tutte le cose vanno fatte per creare situazioni vantaggiose. In tante situazioni creare la superiorità numerica è un vantaggio, poi non può essere il portiere a cercare dei dribbling come fa Chiesa sulla destra: io non lo posso fare. Se fatta in maniera corretta ha grandissimo senso e negli ultimi tre anni sto passando anche io per questo processo perché prima non era richiesto. Ma fa parte della crescita di un'atleta perché questo porta dei benefici: un piccolo rischio può portare grandi vantaggi".

17.20 - Finita la conferenza stampa.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
07:48 Rassegna stampa La Repubblica: "Nuova Serie A, più spazio per la Champions. Juve-Conte a fine settembre" 07:45 Serie A Roma, Dybala rientra a Roma e aspetta chiamata e rinnovo 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Kvara, rinnovo più vicino. Sprint finale per Buongiorno" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Derby Roma-Lazio a gennaio. E finale in salita per De Rossi" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola allarmato: "Il Genoa parte in salita. La prima contro l'Inter"
07:30 Serie A Ci sono due giocatori molto interessanti del Milan Futuro: Ibra è stato chiaro sul loro presente 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cairo, la cessione di Buongiorno e quel vizio di perdere i capitani del Toro" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Conte come Spalletti, l'esordio a Verona richiama lo scudetto" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Anti Inter cercasi. Sarà una lunga maratona senza respiro" 07:15 Serie A L'ennesima Corvinata è un altro uomo mercato: tutti su Dorgu. Resterà in Serie A? 07:13 Rassegna stampa Tuttosport suggerisce in prima pagina: "Juve-Koopmeiners grazie a Chiesa" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura: "Terza di campionato di fuoco, Koop si libera per la Juve" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sul calendario di Serie A: "Partenza col botto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 5 luglio 07:00 Serie A Buongiorno Inter, un flirt scomodo per il Napoli. Con l’assist di Pioli 06:55 Serie A Serie A 2024/2025, il calendario completo delle 38 giornate: tra big match e sfide chiave 06:50 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio, per Baroni l'occasione della vita. Immobile può tornare grande" 06:45 Serie A Oggi è il giorno di Di Gregorio: sarà lui il nuovo numero 1 della Juve 06:15 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Atalanta, Zaniolo non è un colpo per sostituire Koopmeiners" 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Portogallo-Francia: Ronaldo vs Mbappé, la semifinale passa da loro 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spagna-Germania: Havertz dal 1' contro le Furie Rosse 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Michael Golding: il sacrificio Chelsea fa felice il Leicester 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024, quarti di finale: dove vedere Spagna-Germania e Portogallo-Francia 05:00 Nato Oggi... Robin Gosens, top all'Atalanta e flop all'Inter. Benino all'Union, avrà una nuova sfida 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 luglio 00:56 I fatti del giorno Ecco la nuova Serie A: svelato il calendario della prima giornata di campionato 24/25 00:53 I fatti del giorno Zaniolo all'Atalanta, i dettagli: prestito oneroso e riscatto condizionato a 16 milioni di euro 00:50 Serie ATMW Intrigo Buongiorno: Riso a colloquio con Manna. Inter, per De Vrij ipotesi Arabia 00:49 I fatti del giorno Conte prova a convincere Di Lorenzo e accoglie Rafa Marin. Ma l'Inter cerca Buongiorno 00:45 I fatti del giorno Riparte la telenovela: stavolta è il Milan a tentare Morata, che dice no all'Arabia