Menù Notizie

Il cervellotico quadro dei playoff: già certi gli accoppiamenti di uno dei tre quadrangolari

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ultimo giro dei gironi di qualificazione per Euro 2024 che si giocherà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. 20 squadre già qualificate, ne resta solo una da assegnare attraverso il percorso classico di qualificazione. I restanti 3 saranno determinati dai playoff che si giocheranno a novembre. Proprio su questi spareggi facciamo chiarezza:

Dodici squadre che non sono riuscite a qualificarsi tramite il percorso classico, che verranno suddivise in tre quadrangolari. Sfide secche, per le semifinali giocheranno in casa le prime 2 classificate di ogni Lega con questi incroci: 1ª contro 4ª e 2ª contro 3ª. Le sedi delle finali verranno invece decise dal sorteggio. In caso di parità durante i tempi regolamentari si procederà a giocare 30 minuti supplementari ed eventuali calci di rigore.

Se in una determinata Lega ci saranno meno di quattro squadre disponibili, si attingerà da altre Leghe dando priorità alla migliore vincitrice del girone della Lega D (a meno che non sia già qualificata), e poi dalle altre squadre in base alla classifica.

Queste le graduatorie, Lega per Lega (in neretto le squadre già certe dell'accesso ai playoff, in corsivo le squadre già qualificate alla fase finale del torneo tramite il percorso classico):

Lega A
1. Spagna
2. Croazia
3. Italia
4. Olanda
5. Danimarca
6. Portogallo
7. Belgio
8. Ungheria
9. Svizzera
10. Germania
11. Polonia
12. Francia
13. Austria
14. Repubblica Ceca
15. Inghilterra
16. Galles

- - -

Lega B
1. Israele
2. Bosnia Erzegovina
3. Serbia
4. Scozia
5. Finlandia
6. Ucraina
7. Islanda
8. Norvegia
9. Slovenia
10. Irlanda
11. Albania
12. Montenegro
13. Romania
14. Svezia
15. Armenia
16. Russia (squalificata)

- - -

Lega C
1. Georgia
2. Grecia
3. Turchia
4. Kazakistan
5. Lussemburgo
6. Azerbaigian
7. Kosovo
8. Bulgaria
9. Far Oer
10. Macedonia del Nord
11. Slovacchia
12. Irlanda del Nord
13. Cipro
14. Bielorussia
15. Lituania
16. Gibilterra

- - -

Lega D
1. Estonia
2. Lettonia
3. Moldavia
4. Malta
5. Andorra
6. San Marino
7. Liechtenstein

Con 5 squadre qualificate dalla Lega B, una verrà ricollocata nel playoff della Lega A assieme all'Estonia, vincitrice della Lega D. Per determinare quale si procederà al sorteggio tra Finlandia, Ucraina e Islanda che a differenza di Israele e Bosnia-Erzegovina non hanno vinto il loro gironcino di Nations League. Il sorteggio avverrà il 23 novembre e in tale data verrà determinata anche la sede della finale:

Questo lo scenario attuale, dei 3 playoff, a una giornata dalla fine:

Playoff Lega A
1ª Lega A - Estonia
2ª Lega A - Esubero Lega B

- - -

Playoff Lega B
Israele - 4ª Lega B
Bosnia Erzegovina - 3ª Lega B

Playoff Lega C
Georgia - Lussemburgo
Grecia - Kazakistan

Altre notizie
Mercoledì 29 Novembre 2023
10:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Napoli: rientra Meret, Osimhen verso una maglia 10:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Benfica-Inter: ampio turnover per Inzaghi 10:45 Serie A Le pagelle di Sarri: si rialza nella notte più complicata. Azzecca i cambi e la gestione 10:43 Serie A Il Napoli si qualifica se... Le tre combinazioni di stasera per festeggiare la qualificazione 10:42 Calcio estero UFFICIALE: Nantes, esonerato Aristouy. Il sostituto potrebbe essere Gourvennec
10:38 Serie A Lazio, Isaksen: "Immobile è incredibile, sono felice di poter imparare da lui ogni giorno" 10:34 Serie A ESCLUSIVA TMW - Cayetano (BD): "Icardi dipende da Vinicius. Ancelotti vuole restare al Real" 10:30 Serie A Le pagelle di Calabria: sembra un Franciacorta sgasato. Serata da incubo 10:26 Calcio estero VIDEO - Il Manchester City non si batte: va sotto di due gol ma ribalta il Lipsia nella ripresa 10:23 Serie A Zazzaroni: "Milan, doveva andare così. La collana delle sfighe si completa" 10:21 Serie A Milan avanti in Champions in un solo caso. E anche per l'Europa League serve solo vincere 10:19 Serie D TMW - Albenga, Quintero accende il mercato in Serie D. Ma la spuntano i sardi del Budoni 10:15 Serie A Le pagelle di Immobile: falco dell'area. Entra e stende tutti quelli che lo vorrebbero pensionare 10:12 Calcio estero VIDEO - Young Boys-Stella Rossa 2-0, gli svizzeri si assicurano la "retrocessione" in EL 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 14^ giornata: infortunati & squalificati 10:08 Serie A Dortmund, Terzic realista: "Non posso promettere al Milan che batteremo il PSG" 10:04 Serie C Coppa Italia Serie C, ottavi di finale: due i match in programma. C'è Catania-Crotone 10:00 Serie A Le pagelle di Pioli: lasciamo stare la sfortuna. Milan deludente e sconfitta netta 09:57 Rassegna stampa Sacchi alla Gazzetta: "Un Milan smarrito: senza idee e unità, in Europa è durissima" 09:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Porto battuto dal fuoco amico: Joao Felix e Cancelo costano il ko 09:51 Calcio estero VIDEO - Un rigore dubbio tiene a galla il PSG. Col Newcastle Mbappé pareggia al 98' 09:49 Rassegna stampa Bucci a La Stampa su Gemello: "Torino piazza esigente, non è facile stare sereni" 09:45 Serie A Rovella: "Questa è la vera Lazio. Immobile è un campione, abbiamo bisogno dei suoi gol" 09:42 Rassegna stampa La Juventus piomba su Ferguson, Tuttosport: "C'è anche il Milan, ma il Bologna non molla" 09:40 Serie A VIDEO - Thiaw lascia San Siro in stampelle. Il Milan ha solo un difensore a disposizione 09:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla Roma: "Si rivede Kumbulla, dubbio Mancini per il Servette" 09:35 Le Statistiche La Juventus sfida la Nazionale della A. Nel mirino il record del Bologna 09:33 Rassegna stampa Allegri può lasciare la Juve, Il Corriere dello Sport: "È tentato da Premier e Arabia" 09:30 Serie A Lazio, Immobile: "C'era bisogno di ritrovare noi stessi. Ora serve lo stesso entusiasmo in A" 09:30 La Giovane Italia Cambia la maglia, ma non la fame di gol: che impatto di Tarantino con l'Ascoli